Gli aminoacidi sono definiti i costituenti fondamentali delle proteine, indispensabili alla vita non solo per la produzione di massa muscolare ma perchè necessari per catalizzare migliaia di reazioni biologiche allinterno degli organismi viventi.
Il fabbisogno aminoacidico alimentare umano è riassumibile in circa 1 grammo al giorno.
Tale quantità viene normalmente assunta tramite i cibi ma possono sorgere delle carenze in particolari situazioni patologiche (quali malassorbimenti o disordini alimentari per esempio) o in coloro che praticano diete vegetariane o vegane non equilibrate e per lunghi periodi di tempo.
A fronte poi di diete fortemente ipocaloriche parte degli aminoacidi viene utilizzato per produrre energia, potendo potenzialmente generare sbilanciamenti proteici.
Infine particolari momenti della vita quali linfanzia, malattie o fasi di allenamento sportivo particolarmente intenso possono richiedere un maggior apporto proteico.
Singoli aminoacidi possono infine essere assunti per la loro specifica attività elettiva, rivolta ad un particolare apparato ( fegato, sistema nervoso, ecc ) momentaneamente più debole o sofferente al fine di assicurarsi la presenza allinterno dellorganismo dei costituenti fondamentali per la riparazione della specifica area di debolezza.