Olio di Neem ( Melia azadirachta )

E' una pianta sempre verde, che può crescere fino a 25 metri e vivere fino a 300 anni, albero che gli indiani considerano sacro, produce piccoli frutti giallastri contenenti uno o più semi da cui si ricava per spremitura a freddo l'olio dagli innumerevoli utilizzi terapeutici, con odore caratteristico che ricorda l'aglio.
 
PARTI UTILIZZATE: 
Semi
 
PROPRIETA:
La medicina indiana attribuisce un ampio spettro di azioni all'olio di Neem e una ricca bibliografia ne documenta le  innumerevoli proprità : antidolorifiche, immunostimolanti, febbrifughe, antinfiammatorie.....
anche se in Italia viene usato sopratuttto per le sue proprietà di repellente contro insetti (zanzare pulci, zecche....) sia per uso umano che veterinario
  
USO:
Applicare sulla parte massaggiando fino a completo assorbimento.
E' possibile "modificarne" l'odore che alle volte oltre agli insetti non è gradito neanche agli umani, aggiungendo oli essenziali che ne rafforzano l'efficacia come Citronella, Lemongrass, Lavanda.
 

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati