Olio di Enotera (Oenothera biennis)

FAMIGLIA: Onagracee

L'0lio di Enotehera detta anche Onagra appartiene a una pianta dai grandi fiori gialli odorosi, diposti a forma di spiga.

La particolarità di questi fiori è che fioriscono la sera, da qui il nome popolare di "bella di sera".

Questa pianta viene coltivata per la sua ricchezza in acidi grassi insaturi (acidi grassi essenziali) contenuti nei semi, ed estratti mediante pressione a freddo.

Nella grande varietà di acidi grassi essenziali, contenuti nei semi di Onagra, gioca un ruolo importante l'importante presenza di l'acido gamma-linoleico, fondamentale per la sintesi delle prostaglandine E1, responsabili del ciclo mestruale femminile.

La carenza di prostaglandine E1 è origine di problemi premestruali, (tensione e dolori alla mammella, irritabilità, gonfiore per la ritenzione idrica, cefalea).
L’acido gamma-linolenico può essere inoltre carente in caso di diabete, anche l' eccessiva assunzione di carboidrati può richiederne l'integrazione, così come varie problematiche alla pelle, eczemi, secchezza, invecchiamento e rughe precoci.
 

Gli acidi grassi essenziali (AGE) proteggono anche la membrana cellulare, ritardando l'invecchiamento dei tessuti.
 

INDICAZIONI: 
  • Sindrome premestruale
  • Eczema atopico
  • Diabete
  • Alcolismo
  • Stati infiammatori
  • Artrite reumatoide
  • Invecchiamento precoce
  • Menopausa
     

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati