Olio di Cocco

L'olio di cocco si ottiene dalla spremitura a freddo della polpa di noci di cocco fresche.
A temperature superiori a 24 gradi si presenta in forma liquida,  a temperature inferiori è solido
Recenti scoperte scientifiche hanno rivalutato questo prezioso olio  a cui attribuiscono proprietà esclusive.
A differenza dei grassi a lunga catena presenti nei grassi animali, i grassi dell’olio di cocco sono a media catena. 


Il trigliceride contenuto nell'olio di cocco in quantità elevata è l'acido laurico, che si trova in abbondanza nel latte materno.
Gli acidi grassi sono una componente importante nell'alimentazione per il buon funzionamento  del cervello, insieme ai livelli equilibrati di glucosio, alla catena completa di aminoacidi e micronutrienti.


Gli oli a catena media vengono digeriti in modo diverso rispetto agli altri grassi. Invece di essere immagazzinati come scorte, il fegato li converte direttamente in corpi chetonici, disponibili come energia per le cellule.
L’olio di cocco è composto di circa il 60% di acidi grassi a catena media (MCFA), è privo di colesterolo, contiene anche omega-6 e alcuni altri acidi grassi a catena corta e lunga fino a 18 catene di carbonio.

Uno studio del 2004 pubblicato sulla rivista Clinical Biochemistry ha evidenziato che l’olio di cocco può far diminuire il colesterolo cattivo LDL e aumentare il colesterolo buono HDL. Infatti uno studio epidemiologico dell’American Journal of Clinical Nutrition ha preso in esame due popolazioni indigene la cui dieta era ricca di cocco e ha scoperto una bassissima incidenza di patologie cardiovascolari.


La Dottoressa Mary Newport, autrice del libro Alzheimer’s Disease: What If There Was a Cure? [La Sindrome di Alzheimer: E se ci fosse una cura?], afferma in questo libro che l’olio di cocco può aiutare a curare questa malattia degenerativa. 

Analisi di Laboratorio confermano che 5 g

di olio di cocco spremuto a freddo contengono mediamente:

Contenuto

%

Acido Linoleico (Omega 6)

90 mg

 

Acido Oleico (Omega 9)

250 mg

 

Trigliceridi a catena media (MCT)

3200 mg

 

 

 

 

Profilo degli acidi grassi più rappresentativi

 

 

Laurico C12:0 (MCT)

 

49%

Acido Miristico C14:0

 

12%

Acido Caprilico C8:0 (MCT)

 

8%

Acido Palmitico C16:0

 

8%

Acido Caprinico C10:0 (MCT)

 

6%

Acido Oleico C18:1

 

5%

Acido Stearico C18:0

 

3%

Acido Caproico C6:0 (MCT)

 

1%

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati