Olio Argan (Argania spinosa A. sideroxylon Roem. & Schult.)

FAMIGLIA: Sapotaceae


L'ARGAN è un albero dai rami spinosi, alto da 8 a 10 metri, molto resistente e che può vivere anche 150-200 anni.

È una pianta che si è perfettamente adattata all'aridità del sudovest del Marocco, e la sua sagoma è molto caratteristica: chioma ampia e arrotondata, tronco nodoso, tortuoso e abbastanza corto, formato spesso da più parti intrecciate tra loro.

Fornisce un legno molto duro, utilizzato soprattutto come legname da riscaldamento.

I fiori, da bianchi a giallo-verdastri, compaiono tra maggio e giungo.

Il frutto dell'ARGAN è simile ad una oliva e viene raccolto a maturazione tra Luglio ed Agosto.

Lo si lascia essiccare al sole per almeno 4-5 mesi e poi si rompe il suo duro nocciolo per estrarne un olio prezioso dall'intenso colore dorato e dal sapore netto e deciso di nocciola.

Un albero ne produce circa 8 kg all'anno.

Dal nocciolo dell'albero di Argania macinato nei frantoi viene estratto un olio giallo, leggermente profumato, chiamato anche oro liquido del Marocco.

La sua resa, infatti, è bassissima: occorrono 100 Kg per ottenere un litro di olio di Argan. 

 

PARTI UTILIZZATE: Olio

 

 

PRINCIPI ATTIVI:

 

contiene oltre l'80% di acidi grassi insaturi, composti per circa il 37% di acido linoleico, acido oleico, acido palmitico, acido stearico ed è ricco in vitamina E.

 

 

PROPRIETA':

 

L'Olio di Argan è ricco di acido linoleico, vitamine E e A, combatte l'invecchiamento.

Possiede inoltre, proprietà cicatrizzanti e protegge la pelle dalle aggressioni esterne neutralizzando i radicali liberi.

Particolarmente indicato per nutrire i capelli devitalizzati, fortificare le unghie, sciogliere le contratture muscolari e nutrire le pelli molto secche

La composizione di questo olio lo rende altamente emolliente, e fortemente stimolante per il rinnovamento cellulare; recenti studi hanno appurato che esso contiene sostanze antiossidanti che combattono l'invecchiamento.

L'olio protegge la pelle idratandola e rendendola morbida ed elastica; esercita inoltre un'azione rafforzante sulle unghie fragili e sui capelli secchi, rallentando il processo di invecchiamento.

 

USO:

Esistono due tipi di olio d'ARGAN a seconda che i noccioli vengano o meno tostati prima dell'uso.

L'olio cosmetico, più chiaro, si usa applicandolo sulla pelle e sui capelli ed è efficace contro la caduta dei capelli, gli eczemi, la disidratazione della pelle, svolge sulla pelle una azione emolliente, stimola il rinnovamento cellulare e aiuta a neutralizzare i radicali liberi, prevenendo così il precoce invecchiamento cutaneo.

L'olio alimentare, più scuro e dal sapore più forte a causa della torrefazione dei semi, viene utilizzato come l'olio comune per condire gli alimenti. È molto nutritivo e costituisce, insieme a mandorle tritate e miele, una pasta molto nutritiva usata per la prima colazione.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati