Ferro

E' ferro elementare all'11,6%.
Il corpo umano assimila parzialmente il ferro contenuto negli alimenti, anche di quelli molto ricchi di questo minerale.
Solo il 10% circa del ferro alimentare è assimilato con il cibo consumato da un individuo con riserve normali di minerale. Soggetti con carenze di ferro possono tuttavia assimilarne dal 20 al 30%.
Ci sono casi in cui necessitano quantità addizionali di questo elemento fondamentale: molte donne in età fertile hanno spesso leggere carenze di Ferro, soggetti con un introito calorico o dietetico inadeguato, le persone sopra i 55 anni di età, donne in gravidanza o che allattano, donne con un forte o prolungato flusso mestruale, i soggetti che abusano di alcool o droghe, chi ha subito un intervento chirurgico, chi è sottoposto a stress o a pesanti attività fisiche, i soggetti che hanno avuto recenti perdite ematiche, i vegetariani.

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati