Il Magnesio è un elemento essenziale presente in tutti gli organismi viventi in quanto indispensabile per lo svolgimento di numerose reazioni enzimatiche. Questo minerale è coinvolto in più di 300 reazioni enzimatiche nel corpo, compresa la glicolisi, il ciclo di Krebs, la formazione di creatinfosfato, la sintesi di acido nucleico, l’attivazione degli amminoacidi, la contrazione del muscolo cardiaco e dei muscoli lisci, la formazione di AMP ciclico. Soggetti sportivi utilizzano integratori di magnesio gluconato per aumentare la forza e la sintesi proteica. L’organismo umano ne contiene circa 25 grammi, localizzati per lo più nelle ossa, nei muscoli, nel cervello e in altri organi come il fegato, i reni e i testicoli.
La carenza di Magnesio si manifesta con una serie di sintomi molto variabili: ansia, ipereccitabilità muscolare, cefalea, vertigini, insonnia, alterazioni del ritmo cardiaco, stanchezza e disturbi del ciclo mestruale.
Le forme migliori sembrano essere quelle chelate in un amminoacido, come il magnesio gluconato. Queste forme sono meglio utilizzate, assorbite e assimilate.