Le tortine alle
carote sono delicate e leggere, e con un'ottimo contenuto di nutrienti, un dolce che può essere servito in varie occasioni.
Il sapore delicato delle
carote che entra in contrasto con il gusto piu' deciso della scorza d'arancia arrotondato dalla granella di mandorla sarà gradito sia a grandi che picccini.
Preparazione
Lavare le carote, sbucciarle e tritatele finemente in un mixer.
A parte montate le uova con lo zucchero.
Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete le carote tritate, la farina, le mandorle tritate finemente, la fecola di patate, il lievito e la vaniglia (che avrete inciso con un coltello per "raschiare" la polpa)e per ultimo le scorzette di arancia.
Unite quindi al composto lo yogurt, mescolando bene, l’impasto dovrà risultare molto morbido
Foderate 12 stampi da muffin (diametro di circa 6/7 cm) con dei pirottini di carta (oppure imburrateli e infarinateli) e versate in ogni stampino il composto di carote ottenuto lasciando circa un centimetro dall’alto. Infornate i tortini in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti, fino a quando inserendo uno stecchetto al centro di uno dei tortini ed estraendolo, questi non risulterà asciutto. Raffreddate i tortini, estraetele dagli stampi e serviteli eventualmente cosparsi di zucchero a velo.