Il porro, un ortaggio dal gusto molto simile alla cipolla, in cucina del porro viene solitamente utilizzata solo la parte bianca, il bulbo, anche se alcune ricette, come il risotto ai porri , utilizzano anche la parte verde delle foglie interne.
Il porro a differenza della cipolla ha un gusto piu’ delicato e si presta bene a ricette come risotti, minestre, brodi, zuppe, frittate, tortini e pasta.
Ricco di vitamina A e vitamina C ha un discreto contenuto di vitamine del gruppo B, il porro contiene minerali come il ferro, il magnesio (utile per il cuore), la silice (per l’elasticità delle ossa e della pelle), il potassio, il calcio (per rinforzare le ossa) e l’acido fosforico (utile per il sistema nervoso).
L'apporto calorico è veramente molto basso, quindi risulta utile nelle diete.
Tagliare i porri a rondelle fini, cuocere in una padella con olio evo, aggiungere sale pepe e timo. Durante la cottura i porri devono rimanere molto morbidi nel caso aggiungete un filo di acqua.
Tostare in un altra padella il sesamo nero.
Quando i porri sono cotti togliere dal fuoco e metterli in una ciotola, aggiungerci il sesamo, la besciamella e le uova. Mescolare bene il tutto e poi versare in uno stampo precedentemente oleato e infarinato.
Infornare e togliere quando lo sformato avrà formato una piccola crosta dorata.