**Gli spinaci a livello nutrizionale sono da tenere in grande considerazione in quanto contengono 4-6 mg di provitamina A per 100 grammi (un valore molto alto), molto ricchi anche in vitamina C e minerali ( calcio, zinco, manganese ecc.) buone quantità di vitamina B, ferro e acido ossalico.
Sono indicati per contrastare la stitichezza, per via del loro alto contenuto di fibre, stimolano la funzionalità del pancreas e aiutano tutto il sistema cardio-vascolare, in generale sono un ottimo tonico e ricostituente per l'intero organismo.
Il basso contenuto calorico la rende una verdura dietetica.
Preparazione
Sbriciolate il lievito e scioglietelo in 4-5 cucchiai di acqua tiepida, quindi impastatelo con la farina, i fiocchi di avena e l'olio, aggiungendo altra acqua tiepida, un cucchiaio alla volta, fino a ottenere una pasta consisente e morbida.
Impastate con energia, fino a quando la pasta diventerà elastica.
Fate lievitare la pasta per un'ora circa nel forno spento e chiuso.
(possibile anche eseguire lo stesso procedimento usando la macchina del pane).
Nel frattempo, lavate gli spinaci, metteteli in una casseruola senza acqua, coprite e lasciate cuocere a fuoco medio finoa che non si sono ammorbiditi.
Scolateli, strizzateli e mescolateli grossolanamente alla ricotta e alla salsa di soia, dopo averli tritati. L'effetto finale del ripieno non deve essere una pasta verdina ma ricotta e spinaci sufficientemente separati, in modo che il bianco e il verde del ripieno sia visibile.
Stendete la pasta in un rettangolo, lungo e sottile, disponete il ripieno dalla parte lunga, arrotolate e chiudete le estremità.
Adagiate il rotolo sulla placca del forno rivestita di carta forno, coprite con un canovaccio.
Accendete il forno a 180°C.
Quando è caldo togliete il canovaccio, infornate lo strudel e cuocetelo per circa 30 minuti.