I carciofi contengono molto ferro grazie a due sostanze: la coloretina e la cinarina, presente in concentrazione massima durante la formazione del capolino, che è poi la parte della pianta che usiamo in cucina. Queste sostanze sono benefiche per le naturali funzioni del fegato e favoriscono la diuresi, in particolare la cinarina, svolge un ruolo importante per il controllo del colesterolo. Per mantenere inalterate queste prorpietà e bene realizzare piatti semplici dove anche con la cottura non vengano persi i benefici effetti. Con “solo” 22 calorie per 100 gr. di prodotto sarebbe opportuno mangiare anche il gambo e le foglie, ricche di sostanze salutari.
Ingredienti
8 Carciofi 2 cucchiai di pangrattato 2 cucchiai di parmiggiano 2 spicchi aglio 1 cucchiaio di prezzemolo tritato 1 cucchiaino di curcuma 1 limone olio sale pepe nero
Preparazione
Togli ai carciofi le foglie più esterne e privali delle punte. Lavali e lasciateli in ammollo in acqua e limone per una decina di minuti. Nel frattempo tritate l'aglio e il prezzemolo, unite il parmiggiano e mescolate questi ingredienti con il pane grattugiato e 1 cucchiaino di curcuma amalgamando il tutto con un pò di olio e il sale. Togli i carciofi dall'acqua asciugali, quindi allargando le foglie inserisci l'impasto precedentemente preparato. Disponi i carciofi in un tegame uno accanto all'altro , avendo cura di mettere sul fondo del tegame 1 dito di acqua e un poco di olio. Quando l'acqua ha cominciato a sobbollire copriteli con il coperchio e proseguite la cottura per circa 30 minuti a fuoco molto lento.