SPIRULINA è il nome botanico - deriva dal latino "piccola spirale" - di una piccola alga di colore verde azzurro a forma appunto di spirale lunga mezzo millimetro.
La SPIRULINA (Arthrospira Platensis Geitl) è una delle prime forme di vita originatasi per fotosintesi più di tre miliardi e mezzo di anni fa.
Le alghe sul nostro pianeta costituiscono i due terzi della biomassa, hanno un ruolo fondamentale e vengono utilizzate nella preparazione di alimenti e medicine.
Rappresentano inoltre una delle soluzioni cui dobbiamo ricorrere per produrre cibo cercando nel contempo di "guarire" il nostro pianeta.
Questa alga definita "blu" è un'alga di acqua dolce, conosciuta in particolare dai popoli Atzechi e dal popolo Maya.
In Messico conoscevano già molti secoli fa il grande valore e l'effetto curativo dell'alga SPRILULINA: utilizzavano infatti quotidianamente questa fonte di energia ad integrazione della loro alimentazione.
Come tutti i prodotti naturali che davano forza, vigore e salute, era considerata il "cibo degli dei" poiché forniva energia rapidamente e aumentava le capacità di resistenza.
Le dominazioni straniere misero fine all'evoluta cultura Azteca e Maya e così anche la Spirulina fu per alcuni secoli dimenticata.
Solo quaranta anni fa, grazie a numerosi botanici e ricercatori europei ed americani, la Spirulina è stata riscoperta e da allora viene coltivata in speciali fattorie acquatiche nelle regioni subtropicali che si trovano in California, nelle Hawaii, in Ecuador, Messico, Thailandia, Taiwan, India e Cina.
Oggi la SPIRULINA è conosciuta in tutto il mondo da milioni di persone che la usano quotidianamente per incrementare la loro energia e migliorare il proprio benessere
Le due qualità principali della Spirulina sono l’altissima assimilazione del prodotto da parte del nostro organismo (75% contro una media del 20% degli altri integratori) ed il suo grande apporto nutritivo.
La spirulina è particolarmente ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi. I grassi in essa contenuti appartengono alla grande famiglia dei mono e dei polinsaturi e sono considerati nutrienti positivi, in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e migliorare la funzionalità del sistema immunitario.
Il contenuto in biotina e ferridossina che inibisce la formazione di acido lattico durante uno sforzo muscolare particolarmente intenso, la rende un'integratore partircolarmente utile per gli sportivi, oltre naturalmente all'ottimo apporto vitaminico e alle sue notevoli proprietà antiossidanti, che risultano utili per contrastare la produzine di radicali liberi.
L'elevato contenuto di carotenoidi, acido ascorbico e tocoferolo,noti e documentanti antiossidanti consentono a questi "alimento" di proteggere l'organismo dai danni causati dai radicali liberi (invecchiamento precoce, malattie neurodegenerative, alcune forme tumorali e aterosclerosi).
La mancanza di iodio, presente nelle alghe marine) ne consente l'uso anche a soggetti con problemi di ipo e/o iper tiroidismo.
L'elevato contenuto aminoacidico la rende un alimento particolarmente utile per coprire il fabbisogno di amminoacidi essenziali nelle persone che seguono una dieta vegetariana.
L’assimilazione: le pareti delle cellule della spirulina non contengono cellulosa essendo composte di soffici mucopolisaccaridi, ciò la rende facilmente assimilabile e digeribile.
PRINCIPI ATTIVI:
INDICAZIONI:
La Spirulina a confronto:
1,65 volte più proteine della soia e 3 volte dei fagioli
8,4 volte più calcio del latte
34 volte più ferro degli spinaci
25 volte più betacarotene delle carote
3 volte più vitamina B12 di quella presente nelle uova