FAMIGLIA: Labiatae
Pianta erbacea Originaria dell´Asia orientale, viene coltivata particolarmente in Giappone, Cina, Corea.
Possiede foglie ovali seghettate verdi o rosse, caratteristiche infiorescenze in spighe, dai quali si ottengono i semi molto ricchi di acido alfa-linoleico, utilizzati frequentemente per l´estrazione di oli alimentari ricchi di acidi grassi poliinsaturi.
Dalle foglie e dai semi si possono ottenere estratti ricchi di flavonoidi.
La PERILLA è una pianta della medicina tradizionale cinese e giapponese, usata per la cura delle affezioni delle vie respiratorie, per i reumatismi e in caso di spasmi.
Recentemente, l´approfondimento del fitocomplesso ha rivelato la presenza di costituenti attivi di natura flavonica che hanno rivelato eccellenti proprietà antiallergiche. La Perilla è quindi divenuta in breve la pianta di elezione in formulazioni antiallergiche, senza presentare gli effetti collaterali tipici degli analoghi rimedi farmacologici.
I complessi flavonici sono presenti nelle foglie e nei semi ma solo dai semi si ottiene l´estratto che ha mostrato una significativa attività sui principali mediatori della risposta infiammatoria dell´organismo.
PARTI UTILIZZATE: Semi
PRINCIPI ATTIVI:
Polifenoli e flavonoidi (luteolina, l´apigenina, la crisoeriolina e l´acido rosmarinico); acidi grassi essenziali della serie Omega 6 (olio)
PROPRIETA':
- Antiallergico
- Immunomodulatore
- Antispastico
INDICAZIONI:
Per uso interno: disturbi allergici in genere, allergie delle vie respiratorie (febbre da fieno, asma), dermatiti atopiche, orticaria, eczema da contatto, allergie stagionali.
DOSI CONSIGLIATE:
E.S. 200-400 mg tit 2,5% in polifenoli