FAMIGLIA : Labiaceae
L'ORTHOSIPHON è una pianta originaria dell'Indonesia dove viene attualmente coltivata.
L'Orthosiphon appartiene ancora a quella categoria di piante di cui non si conosce la relazione esistente tra attività della droga e principi attivi, per cui la sua azione drenante è attribuita complessivamente al fitocomplesso piuttosto che ai singoli principi attivi.
PARTI UTILIZZATE: Foglie
PRINCIPI ATTIVI: flavoni lipofili, quali sinensetina, eupatorina, salvigenina, ecc, e circa un 10% di sali minerali, di cui il 30% è rappresentato da sali di potassio.
L'azione drenante dell'Orthosiphon è stata ripetutamente dimostrata attraverso prove precliniche e cliniche. La somministrazione di una preparazione della pianta, tramite sonda gastrica, in ratti in sovrappeso idrico, provoca una significativa eliminazione dei liquidi in eccesso attraverso aumento della diuresi ed escrezione di sodio .
In laboratorio è stato anche dimostrato che i flavonoidi presenti nella pianta esercitano attività antiossidante e che sostanze presenti nella pianta (tra queste il metiiripariocromene A, isolato dalle foglie di Orthosiphon aristatus), sono in grado di ridurre la pressione arteriosa.
L'azione diuretica della pianta è stata oggetto di recenti studi che hanno dimostrato una potente capacità di eliminare urea e cloruri.
Tali proprietà sono dovute sicuramente all'azione combinata dei flavonoidi e dei sali di potassio, forse rinforzata da alcuni acidi organici e dalle saponine (ancora non ben identificate). Accanto a questa azione principale l'Orthosiphon svolge pure una leggera azione coleretica per stimolazione della biligenesi. E' riferito un notevole potere batteriostatico e virostatico legato alla presenza dei derivati dell'acido rosmarinico, utile nel trattamento delle infezioni urinarie.
PROPRIETA':