Recenti studi scientifici indicano che tra i suoi preziosi principi attivi troviamo, nel pericarpo, gli xantoni, molecole che fanno parte della famiglia dei flavonoidi. Gli xantoni sono potenti sostanze anti-aging ed efficaci inibitori dei processi infiammatori (come dimostrato scientificamente), considerati dei super-antiossidanti. Inoltre gli xantoni, con un’alta attività protettrice contro la proliferazione dei radicali liberi molto superiore a quella delle vitamine E e C, è capace di proteggere l’organismo dall’invecchiamento cellulare precoce e dalla conseguente debilitazione del sistema immunitario conferendo al corpo la possibilità di riparare più velocemente i danni cellulari causati da malattie degenerative a carattere infiammatorio come ad esempio l’artrite.
L’aspetto più interessante è proprio il fatto che il Mangostano è un vero e proprio antinfiammatorio naturale. I protagonisti principali di questa sua funzione sono in particolare due xantoni chiamatialfa e gamma mangostina, già da tempo al centro di numerosi studi.
Entrambe le molecole svolgono una funzione inibitrice sulla cox-2, un enzima attivo durante gli stati infiammatori che rende possibile la sintesi dell’acido arachidonico delle membrane cellulari in prostaglandine e prostacicline, i mediatori principali del gonfiore e del dolore durante le flogosi. Inibendo questo processo, le zone colpite da infiammazione si sgonfiano e il dolore si allevia notevolmente rendendo di nuovo possibile l’utilizzo delle articolazioni. L’alfa e la gamma mangostina operano esattamente come i farmaci antinfiammatori di prima e seconda generazione.
Il succo è un forte antiossidante. Gli antiossidanti (molecole, ioni, agenti fisici) rallentano o prevengono l’ossidazione di altre sostanze. L’ossidazione è una reazione chimica che trasmette elettroni da una sostanza ad un ossidante. Le reazioni di ossidazione possono produrre radicali liberi, responsabili dell’avvio di reazioni a catena che danneggiano le cellule; gli antiossidanti terminano tali reazioni intervenendo sui radicali intermedi e inibendo altre reazioni di ossidazione facendo ossidare se stessi. Livelli troppo bassi di antiossidanti o d’inibizione degli enzimi antiossidanti causano stress ossidativo e possono danneggiare o uccidere le cellule. Lo stress ossidativo potrebbe essere la causa di molte malattie. L’uso di antiossidanti aiuta a prevenirle.