Non vi sono articoli nel carrello
Icona Login I tuoi Ordini

Lespedeza (Lespedeza capitata Mich)

La Lespedeza (Lespedeza capitata Mich) è una pianta appartenente alla famiglia delle Leguminose. Tra i costituenti principali troviamo tannini catechici, i catecoli e i flavonoidi. Sono proprio questi ultimi a determinare l’azione diuretica della pianta, in quanto presentano una particolare struttura chimica: lo zucchero del glucoside è legato al flavone come glucosilderivato. Questo legame fa sì che i glucosidi resistano molto di più all’idrolisi e possano esplicare un’azione diuretica per un tempo più lungo.

La sperimentazione clinica ha dimostrato che la pianta consente di curare con successo pazienti con iperazotemia, dando buoni risultati anche sulle nefriti subacute e croniche. La Lespedeza influenza inoltre, favorevolmente, gli stati di insufficienza renale acuta e cronica.

Studi clinici hanno dimostrato l’azione ACE-inibitoria (attività tipica dei farmaci antipertensivi) dell’estratto di Lespedeza. L’enzima ACE converte l’angiotensina I in angiotensina II, determinando vasodilatazione periferica: in particolare non solo inibiscono l’angiotensina II, che è un potente vasocostrittore, ma ritardano anche la degradazione di un potente vasodilatatore (bradichinina) e alterano la sintesi di prostaglandine. Le indicazioni di questa pianta sono quindi, stimolazione della diuresi e trattamento delle iperazotemie di lieve o media entità.

 
BIBLIOGRAFIA

• Wagner H et al. ACE-inhibitory procyanidins from Lespedeza capitata. Planta Med. (1992)