FAMIGLIA:
Araliaceae
IL GINSENG è una famosa pianta dell'estremo oriente che i Cinesi considerano una panacea che mantiene la salute e procura longevità.
In cinese JIN CHEN significa " radice dell'uomo " a causa del sorprendente aspetto antropomorfo della sua radice.
Il suo impiego tradizionale, riservato alle famiglie reali e ai membri diplomatici, risale all'antichità.
Da questa favolosa reputazione deriva il nome Panax, da quello di Panakeia, la dea che guariva tutti i mali.
PARTI UTILIZZATE:
Radice
PRINCIPI ATTIVI:
Ginsenosidi suddivisi in base alla struttura, glicosidi ad attività sedativa e glicosidi ad attività stimolante, amminoacidi soprattutto arginina, acidi organici (citrico, fumarico, malico), minerali e oligoelementi, vitamine (gruppo B, C, A, E e K), sostanze a valenza ormonale estrogeniche (estriolo, estrone, beta-estradiolo), acidi grassi polinsaturi, enzimi, olio essenziale.
PROPRIETA':
*** Le piante con caratteristiche adattogene hanno la caratteristica e la capacità di mantenere in equilibrio le funzioni del nostro organismo. Queste piante aiutano a sostenere lo stress al quale, in forme diverse, l'organismo è costantemente esposto.
In questo senso le piante adattogene, come il GINSENG, normalizzano le funzioni organiche, migliorando la salute ed il benessere generale.
La funzione delle piante adattogene come il GINSENG è generale, non limitata ad un solo organo, anche se nel caso specifico del GINSENG ,l'azione elettiva è a livello di ghiandole surrenali.
INDICAZIONI:
Per uso interno: trattamento delle turbe fisiche e intellettuali dovute a senescenza e allo stress.
DOSI CONSIGLIATE:
PANAX GINSENG Estratto Molle (forma tradizionale): 1 Palettina di estratto diluito in acqua la mattina.
PANAX GINSENG Estratto Secco: titolato al 7% in ginsenosidi 1-3 compresse al giorno, preferibilmente entro il primo pomeriggio.
Tintura Madre di GINSENG: 20 gocce diluite in poca acqua o altra bevanda da 1 a 3 volte al giorno
Per migliori risultati assumere da 1 a 3 mesi a seconda delle necessità ad intervalli regolari.
AVVERTENZE:
Un dosaggio eccessivo può provocare insonnia, agitazione, tachicardia, diarrea, ipertensione arteriosa, eruzioni cutanee.
Da non utilizzare in gravidanza, allattamento, durante le terapie con anticoagulanti, con sedativi e/o ansiolitici, con terapie con corticosteroidi, durante l'assunzione di contraccettivi .
Da non utilizzare prima della maturità sessuale negli adolescenti.