FAMIGLIA: Ranuncolacee
Il favagello è una pianta diffusa in tutta Italia nelle zone di campagna con suolo fresco e umido.
Pianta erbacea perenne, ha radici carnose riunite in fascetti, raggiunge un'altezza di 30 centimetri circa, fiorisce fra febbraio e aprile i fiori sono di color giallo con una caratteristica brillantezza.
Nella tradizione popolare a questa pianta venivano attribuite proprietà antinfiammatorie e quindi utili in caso di problemi emorroidali, queste proprietà le erano attribuite grazie alla teoria delle "signature" in quanto le radici con estremità globose assomigliano alle varici emorroidarie.
Come per altre piante (iperico, salvastrella) questa immaginifica teoria aveva visto giusto: il Ranunculus è ottimo in pomata per la cura delle emorroidi infiammate.
IN CUCINA
Le giovani foglie vengono raccolte il primavera, assieme ad altre erbette dei campi, (tarassaco, Borraggine...) e vengono utilizzate per ottime insalate primaverili.
Le foglie possono essere anche essere lessate e condite con olio e sale come fossere spinaci; le stesse , lessate, possono essere utilizzate per ripieni assieme a ricotta, parmiggiano per tortelli e/o ravioli. (vedi sezione Ricette Primavera)
Della pianta si utilizzano anche le radici, particolarmente ricche a livello nutrizionale che vengono lessate e condite come con olio, sale, pepe.