FAMIGLIA
Araliaceae
L'ELEUTEROCOCCO è un arbusto spinoso che cresce spontaneo nella Russia Orientale (Siberia) ed in alcune regioni del nord della Cina, Corea e Giappone.
E' una droga con caratteristiche adattogene che non sviluppa un'azione specifica ma accresce la resistenza dell'organismo e tende ad equilibrare situazioni patologiche.
Certamente l'Eleuterococco non è noto come il Ginseng; va tuttavia detto che questa radice è utilizzata dalla Medicina Tradizionale Cinese da oltre duemila anni per la prevenzione delle infezioni dell'apparato bronchiale, per i raffreddori e le influenze. La radice di Eleuterococco ha proprietà tonico-adattogene, aumenta il vigore e la resistenza fisica ed innalza la soglia di resistenza a stimoli stressanti; essa è stata utilizzata da squadre che hanno gareggiato alle Olimpiadi e dagli astronauti russi. L'Eleuterococco è anche detto "Ginseng siberiano".
Pianta particolarmente indicata nell'adoloscenza per potenziare le difese immunitarie e negli anziani per ritardare l'invecchiamento.
Il trattamento con questa pianta può essere prolungato per permettere all'organismo di sviluppare le difese immunitarie e/o migliorare l'adattamento a situazioni stressanti.
PARTI UTILIZZATE
Radice
PRINCIPI ATTIVI: