L'Astragalo (Astragalus membranaceus Bung) è una pianta erbacea perenne impiegato da sempre nella Medicina Tradizionale Cinese come tonico e rafforzante dell'energia vitale.
La prima citazione viene riportata nel testo cinese di materia medica Shen Nong Ben Cao Jing redatto intorno al 120 A.C. La droga è costituita dalla radice disseccata che si presenta di forma cilindrica, generalmente senza diramazioni, della lunghezza di 30-90 cm e del diametro di 1-3,5 cm. La corteccia è giallo-bruna, con scanalature longitudinali irregolari e formazioni lenticolari orizzontali. Il tessuto legnoso è duro e di difficile rottura. In sezione trasversale la corteccia appare giallo-biancastra.
La droga emana un odore debole. Il gusto è debolmente dolce e leggermente somigliante al fagiolo quando la si mastica.
La radice di Astragalo ha anzitutto proprietà immunostimolanti.
Aumenta il conteggio immunitario anche dei macrofagi e dei linfociti NK, nostre prime difese contro le infezioni microbiche, che lo rendono estremamente efficace nello stimolare le barriere immunitarie e ridurre il rischio di incorrere in infezioni sia batteriche che virali.
Ha anche effetto cardiotonico, epatoprotettivo, antibatterico, adattogeno e antinfiammatorio. L'astragalo possiede proprietà adattogene, perché abbassa il consumo di ossigeno nei mitocondri; sostiene la tolleranza dell'organismo allo stress; e aumenta la crescita, il metabolismo e la longevità delle cellule. Per queste ragioni è indicata per contrastare periodi di stanchezza, affaticamento, astenia e nelle convalescenze, per aumentare la performance di apprendimento e memoria, e migliorare la durata del sonno per i suoi effetti rilassanti.
E' in grado di aumentare la funzionalità adreno-corticalica e quindi di innalzare la soglia della resistenza ai fattori di stress.
I preparati di Astragalo vengono utilizzati in clinica nel trattamento delle epatiti croniche infatti le saponine in essi contenute provocano l'innalzamento dei livelli sierici di cAMP e promuovono la sintesi del DNA nelle cellule epatiche in rigenerazione, stimolando inoltre la rigenerazione degli epatociti.
ASTRAGALO radice (Astragalus membranaceus Fisch.) 500 grammi. Della pianta viene utilizzata la radice, ricca in polisaccaridi, utili per sostenere le naturali difese dell'organismo. Dai Laboratori Biokyma, azienda Italiana, fondata nel 1991, con sede ad Anghiari in Toscana, di primo piano nel panorama delle Piante Officinali, dalla coltivazione delle Erbe, al prodotto finito
L'Astragalo estratto integrale fluido del Dr. Giorgini è costituito da un estratto concentrato contenente l'intero fitocomplesso della pianta. L'efficacia e la qualità di questo prodotto sono garantite dall'estrazione sottovuoto e a bassa temperatura che permette di conservare intatti tutti i principi attivi e nutritivi della pianta.
IMPERIAL ASTRAGALUS MAXIMUM di Farmaderbe è un valido alleato per affrontare con energia gli inconvenienti della stagione fredda ed i periodi in cui l’organismo si sente particolarmente stanco e spossato.
Non interferisce con i fisiologici processi del sonno. L’Astragalo è una pianta perenne impiegata da secoli nella medicina tradizionale cinese come tonico e rafforzante dell’energia vitale.
ASTRAGALO COMPLEX Ampolle favorisce le naturali difese dell'organismo. Esercita un’azione tonico-adattogena. Le piante contenute nell'ampolla Astragalo, Chisandra, Eleuterococco, Curcuma secondo letteratura favoriscono le naturali difese dell'organismo, potenziando le difese immunitarie
Le Soluzioni Idroalcoliche ottenute da pianta fresca hanno il pregio di conservare tutti i principi attivi della pianta all'atto della raccolta, mantengono l'energia della pianta stessa e rendono i principi contenuti maggiormente biodisponibili per l'organismo umano, aumentandone l'efficacia e le loro virtù sui vari apparati.