Non vi sono articoli nel carrello
Icona Login I tuoi Ordini

Assenzio romano ( Artemisa absinthium L. )

FAMIGLIA
Asteraceae

L'ASSENZIO ( Artemisa absinthium L. ) è una pianta perenne dal forte odore aromatico con radice legnosa, fusto eretto e ramificato, foglie alterne, profondamente divise, fiorellini giallastr in capolini formanti capocchia allungata.
Controindicata in gastriti e coliti.resce su terreni incolti e nelle zone rocciose, presente dalla zona marittima fino a 2000 mt di altitudine.
La pianta ha un rizoma legnoso ramificato dal quale si sviluppano le foglie basali in rosetta e i fusti fioriferi, alti anche fino a 2 m. e variamente ramificati nella parte superiore.
L’ASSENZIO trova largo uso in liquoreria per il suo amaro aromatico (è un componente fondamentale del Wermouth)
Le virtù salutari riconosciute all’Assenzio sono quelle di promuovere l’appetito e di favorire la digestione stimolando lo stomaco e il fegato.

PARTI UTILIZZATE
Sommità fiorite

PRINCIPI ATTIVI
Olio essenziale, il glucoside amaro absintina, resine e acidi organici vari.

PROPRIETA'
  • Amaro toniche
  • Digestive
  • Corroboranti
INDICAZIONI
Per uso interno: digestioni lunghe e difficili (alito cattivo, meteorismo); pesantezza dopo il pasto, mestruazioni dolorose.
Per uso esterno: cicatrizzante

DOSI CONSIGLIATE:
1 cucchiaino di ASSENZIO ROMANO sommità fiorite per una tazza di acqua, in infusione 5-8 minuti, da 1 a 2 tazze al giorno, assunte 30 minuti prima del pasto per stimolare l'appetito, dopo il pasto per l'effetto digestivo.
Estratto idroalcolico o Tintura Madre di Assenzio Romano: 20 gocce diluite in poca acqua o altra bevanda, prima dei pasti principali se impiegata come aperitivo, dopo i pasti come digestivo.

AVVERTENZE
Da non assumersi in gravidanza e allattamento,
il principio attivo tuyone (sostanza tossica può essere contenuta nelle bevande alcoliche ma non nelle tisane)
Controndicata in coliti e gastriti. 

Prodotti correlati