L'
Açai (si pronuncia assaì) è un frutto brasiliano che cresce spontaneamente nello stato del Para', nella zona settentrionale della foresta amazzonica.
Açaí viene raccolto in forma non invasiva e conquista con il suo altissimo contenuto di antiossidanti, grassi non saturi (Omega 3, 6 e 9), vitamina A, proteine vegetali e alti valori dei minerali ferro e calcio. Il suo sapore è leggermente "noccioloso."
E' un prodotto completamente naturale, dalle molte proprieta' nutrizionali, fonte di energia, vitamine, minerali e fibre alimentari.
Questo frutto cresce su una palma (OEuterpe Oleracea), è simile ad un grosso mirtillo di circa 1,5 cm, di colore viola, non ha la buccia ma un grosso nocciolo che occupa quasi l'80% del frutto. E' facilmente deperibile e deve essere lavorato entro le 24 ore successive alla raccolta. Dopo la lavorazione si presenta sotto forma di polpa color vino e viene servito mescolato a sciroppo di guaranà, per renderlo più cremoso e dolce, solitamente accompagnato con frutta fresca in pezzi e mùesli.
Per secoli gli Indios dell'Amazzonia hanno consumato questo frutto, come base alimentare e le sue innumerevoli proprietà nutrizionali gli hanno fatto conquistare nel tempo il nome di frutto della vita.
L'Açai ha un buonissimo sapore e fa bene a tutti. Contiene vitamine e sali minerali, contribuisce a prevenire l'invecchiamento della pelle e di tutto l'organismo; è ideale complemento di ogni dieta, sia dimagrante che di mantenimento per il suo alto potere saziante, grazie alle fibre che contiene aiuta a combattere la stitichezza e regolare l'intestino, per la presenza di grassi insaturi (omega 6-9) contribuisce a limitare l'accumulo di colesterolo nelle arterie.
Amato dalla cosiddetta 'Generazione Salute', da tempo l'Açai ha conquistato gli USA dove è diventato in poco tempo la bevanda ufficiale degli sportivi, perché naturalmente energetico, dissetante e ricco di sali minerali.
Açai è ottimo in ogni momento della giornata: a colazione, pranzo, cena, merenda, dopo lo sport e anche come dessert.
PARTI UTILIZZATE
frutto
DESCRIZIONE BOTANICA
Açaì è una palma cespitosa (con più fusti riuniti su una stessa base) che cresce nelle zone paludose delle foreste tropicali del Sud-America dalle tipiche foglie pennate ricadenti. I suoi frutti sono piccole bacche (drupe) arrotondate color porpora scuro, riunite in grappoli (racemi) composti, conosciute dagli indigeni col nome di icà-cai che significa "frutto che piange". Tali frutti sono ricchi di antocianine, ad azione antiossidante ed altri importanti nutrienti (vedi Composizione). Una volta tolto il seme, la polpa subisce un processo di pastorizzazione e quindi surgelata immediatamente.
COMPOSIZIONE
- polifenoli totali: 0,25% (antocianine, in particolare cianidin-3-glucoside)
- vitamine: A, 81, 82, 83, C ed E
- minerali: potassio, calcio, magnesio, rame e zinco
- acidi grassi essenziali: omega-3, 6 e 9 (àc. Oleico 56% dei lipidi totali)
- fibre
PROPRIETA'
Le proprietà generali dell'Açai sono dovute alla estrema ricchezza in polifenoli (antocianine), vitamine, minerali, acidi grassi essenziali e fibre.
Effetto saziante-antifame:
nell'ambito di diete globalmente finalizzate alla riduzione del peso, il fitocomplesso di Açaì, nel suo insieme, aiuta a conferire senso di sazietà (in particolare grazie all'elevato contenuto di fibre) nonché a diminuire la necessità di apporto calorico e quindi la sensazione di fame: quest'ultimo effetto è dovuto principalmente all'elevato contenuto di sostanze nutrienti ed energizzanti presenti nel frutto (vitamine, minerali, fitosteroli, ac. grassi) i quali, conferendo all'organismo una sensazione di forza, energia e benessere, diminuiscono la richiesta di introduzione di cibo. Alcune ricerche sono ancora in corso per verificare la presenza di eventuali altri componenti specifici per queste azioni.
Effetti sull'invecchiamento cellulare:
la notevole concentrazione di antiossidanti (in particolare antocianine e resveratrolo, in quantità 30 volte superiore rispetto al vino rosso), contrastano i danni dovuti ai radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare. Tali effetti risultano particolarmente efficaci nei confronti del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso centrale, mantenendoli in buona salute e contrastandone un precoce invecchiamento. L'organismo li avverte come una sensazione di maggior energia e benessere psicofisico in generale. La contemporanea presenza di elevate quantità di acidi grassi monoinsaturi (ac.oleico) e poliinsaturi, nonché di fitosteroli, aiuta a tenere sotto controllo i livelli ematici di colesterolo e sinergizza pertanto le precedenti azioni.
Effetti sull'intestino:
l'elevato contenuto in fibre, oltre a conferire un senso di sazietà e un regime alimentare corretto, garantisce una regolarizzazione del transito intestinale.
Altri effetti:
è stata recentemente dimostrata un effetto inibitorio della frazione polifenolica nei confronti delle COX-1 e COX-2, enzimi responsabili dei processi infiammatori.
IMPIEGO
supernutriente energizzante in grado di diminuire il senso di fame nell'ambito di diete globalmente finalizzate alla riduzione del peso; potente antiossidante protegge dall'invecchiamento cellulare.
ISTRUZIONI PER L'USO
generalmente 600 mg di Estratto Secco di Açai allo 0,25% di polifenoli) 2 volte al giorno, meglio durante i pasti.
STUDI TOSSICOLOGICI
le ricerche tossiicologiche confermano che Açaì NON PRESENTA ALCUNA TOSSICITA' alle dosi raccomandate.
AVVERTENZE
non usare durante la gravidanza (per il contenuto di antocianine).
BIBLIOGRAFIA:
1) Craft P., Riffle R.L.: An encyclopedia of cultivated palms, Timber Press, Portland, Dregon, U.S., 2003
2) Del Pozo-Insfran D. et al.: "Phytochemical Composition and Pigment Stability of Açaì (Euterpe oleracea Mart.)", J. Agric. Food Chem., 52 (6),1539 -1545,2004
3) Dyer A.P., "Latet energy in Euterpe oleracea", Biomass Energy Envir., Proc. Bioenergy Conf. 9th, 1996
4) Plotkin M.J, Balick M.J.: "Medicinal uses of South American Palms", J.Ethnopharmacol., 10 (2): 157-179, 1984
5) Schauss A.G. et al.: "Phytochemical and nutrient composition of freeze-dried amazonian palmberry, Euterpe oleracea Mart. (Açaì), J. Agric. Food Chem., 54 (22), 8598-8603, 2006
6) Schauss A.G. et al.: "Antioxidanyt capacity and other bioactivities of the freeze-dried amazonian palm berry, Euterpe oleracea Mart (Açaì), Biochem.Biophys.Res.Comm. 332: 3922397,2005
I numeri fra parentesi fanno riferimento alle fonti bibliografiche da cui sono tratte tali notizie