L'olio essenziale di TEA TREE è ottenuto dalla distillazione delle foglie della Melaleuca Alternifolia, un albero che cresce in una zona paludosa sulla costa orientale dell'Australia.
Il nome TEA TREE OIL è stato usato per la prima volta dal capitano inglese James Cook che nel 1770, assieme ai suoi marinai, imparò dagli aborigeni a preparare un tè rinfrescante con le foglie di quest'albero.
Gli aborigeni conoscevano le virtù dell'albero e da secoli ne utilizzavano le foglie per curare le ferite e le infezioni cutanee e per proteggersi dagli insetti particolarmente numerosi in quell'area paludosa.
Più tardi l'uomo bianco, venuto in Australia in cerca di oro, ha imparato l'uso delle foglie e ne ha estratto l'essenza che oggi si chiama TEA TREE OIL.
Il primo a studiare le qualità di quest'olio è stato Arthur Penfold, un famoso chimico che lavorava al Museum of Technology and Applied Science a Sydney.
Egli ha potuto constatare l'alto potere antisettico: nel 1922 ha intrapreso una serie di esperimenti di laboratorio e nel 1925 ha diffuso i risultati delle sue ricerche dimostrando che il TEA TREE OIL possedeva poteri antisettici 13 volte superiori a quelli dell'acido carbonico che era l'antisettico più diffuso a quei tempi.
L'olio aveva inoltre il vantaggio di essere privo di tossicità e non irritava i tessuti. Questa grande scoperta ha stimolato le ricerche scientifiche e nel 1930 "The Medical Journal of Australia" ha intitolato un articolo "Un Nuovo Germicida Australiano", riportando gli ottimi risultati ottenuti nel trattamento di foruncoli, ferite infette con pus, paronichia, infiammazione della gola ed infezioni nasofaringee.
Il mondo della medicina è rimasto molto impressionato da tali scoperte, così le ricerche si sono moltiplicate ed i risultati sono stati pubblicati in numerose riviste specializzate come per esempio:
"The Medical Joumal of Australia", "The Australian Journal of Pharmacy" and "The Australian Journal of Dentistry", riportando che il TEA TREE OIL possedeva le seguenti caratteristiche:
1. Ha un alto potere antisettico
2. Non è irritante per i tessuti
3 Non e tossico
L'interesse per il TEA TREE OIL ha oltrepassato i confini australiani e le notizie riguardanti questo straordinario olio si sono sparse in poco tempo negli Stati Uniti ed in Inghilterra con pubblicazioni su "Joumal of the National Medical Association" (USA) e "The British Medical Joumal" che hanno riassunto: "il TEA TREE OIL possiede un enorme potere antisettico senza irritare la pelle, non è tossico ed è stato impiegato con notevole successo in una vasta serie di infezioni settiche."
Durante gli anni'30 l'uso del TEA TREE OIL era molto diffuso in Australia, negli Stati Uniti ed in Inghilterra. E' stato scientificamente riconosciuto e prescritto con successo dai dentisti per curare piorrea, gengiviti ed emorragie gengivali e dai medici per curare infezioni rinofaringee e ginecologiche, infezioni da miceti, come la Tinea, Candida e la peronichia.
Durante la seconda guerra mondiale, la richiesta del TEA TREE OIL era talmente elevata che il governo australiano ha esentato dal servizio militare i produttori. Infatti il TEA TREE OIL era parte essenziale dell'equipaggiamento standard di ogni soldato.
Oggi, la scienza moderna ha dimostrato che dall' Albero del Tè (Tea Tree), si ricava un olio essenziale costituito principalmente da 4-terpineolo, ad attività altamente disinfettante, antimicrobica, antifungina ad ampio spettro di azione: Staphylococcus aureus, Escherichia coli, Candida albicans, ecc.
Il successo di questo prodotto è legato al fatto che, nonostante l'ampia gamma di olii essenziali disponibili sul mercato, esso risulta meglio tollerato e meno irritante di altri, ad eccezione di rari casi di reazioni di tipo allergico o irritativo.
INDICAZIONI:
Uso interno:
In tutti i casi di infezione batteriche, virali e micotiche.
Raffreddore: 5 gocce tre volte al giorno dopo i pasti in un cucchiaino di miele oppure in un pò d'acqua. Per decongestionare il naso, spalmare alcune gocce direttamente sul naso più volte al giorno.
Influenza, Bronchite Tonsillite Cistite: 5 gocce 3 volte al giorno in un cucchiaino di miele oppure in po' d'acqua.
Mal di gola Aggiungere 4-5 gocce ad un po' d'acqua e fare gargarismi
AVVERTENZE: Per bambini sotto i 12 anni non usare il prodotto per uso interno
Uso esterno:
Rinite, Sinusite: Spalmare l'olio direttamente sul naso e sotto le narici più volte al giorno.
Ascesso dentario: Applicare poche gocce direttamente sull'ascesso 3 volte al giorno.
Micosi (inclusa la micosi interdigitale ed ungueale): Applicare l'olio 3 volte al giorno fino alla guarigione.
Ferite, Abrasioni: Applicare poche gocce (è disinfettante e cicatrizzante, non irrita).
Punture d'Insetti:Applicare subito poche gocce e massaggiare
Scottature lievi: Raffreddare la parte interessata con acqua fredda ed applicare poche gocce d'olio.
Crosta lattea: Aggiungere 5-6 gocce di TEA TREE OIL ad un po' d'olio di oliva, applicare sul cuoio capelluto e massaggiare. Tenere lontano dagli occhi.
Pidocchi. Aggiungere 15-20 gocce ad un cucchiaio d'olio di oliva, applicare sui capelli e dopo 1 ora lavarli con shampoo a cui aggiungerete 2-3 gocce di tea tree oil. Ripetere il giorno dopo.
Verruche, Porri e Duroni: Applicare 2 gocce e massaggiare 3 volte al giorno.
BIBLIOGRAFIA
L'olio di tea tree
Susan Druy-Edizioni Tecniche nuove
Viaggio nel mondo delle essenze
M.Ferrara Pignatelli-Ed.Muzzio
Il potere curativo degli oli essenziali
R.Balz-Ed.Il Punto d'Incontro
Manuale di aromaterapia
Tisserand-Ed. Mediterranee
Oli essenziali
Edizioni Primavera Life
Enciclopedia degli oli essenziali
J.Lawless-Ed. Tecniche nuove
Aromaterapia
J.Lawless-Ed. De Agostini