Patchouli (Pogostemon cablin) Parte utilizzata. Fiori. Nota. Base.
Indicazioni. Disinfettante orale e vaginale. Può essere utile per trattare le pelli grasse e miste; inol- tre: eczemi essudativi, dermatiti, piede d’atleta, pelle fissurata, pori dilatati, micosi, impetigine. Cura dei capelli grassi e con forfora. In certi soggetti attenua il senso di fame, quindi può essere appro- priato nei trattamenti contro l’obesità alimentare. Disturbi sessuali di vario tipo: per le sue proprietà afrodisiache il Patchouli è utile a coloro che sono riluttanti ad accettare la sessualità perché spostano tutto l’interesse sulla spiritualità. Rimuove i sensi di colpa, aiuta ad apprezzare il proprio corpo e la sua fisicità, induce a vivere il sesso in maniera più libera e trasgressiva. Stimola il radicamento nella materia e il sentimento del piacere: è adatto ai sognatori, alle persone eteree, poco incarnate. Agisce anche nei periodi di stress prolungato equilibrando le emozioni; può essere utile alle persone troppo mentali, che sono sempre in fermento e non si rilassano.
Controindicato in gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini piccoli.
Tratto da : PRONTUARIO DI AROMATERAPIA Utilizzo pratico e veloce degli oli essenziali per tutta la famiglia Fabio Nocentini
L'olio essenziale di PATCHOULI Oli Essenziali Puri e Naturali In natura molte piante contengono essenze, sostanze aromatiche volatili e profumate ricche di principi attivi.
ERBAMEA propone 39 oli essenziali in confezione da 10 ml
Patchouli foglie Il suo inconfondibile aroma pervade spesso gli ambienti pubblici e domestici, dove viene bruciato, in quanto la medicina tradizionale ritiene che agisca sull'equilibrio fisico e abbia un effetto positivo sulla psiche.Per la medicina ayurvedica il patchouli ha doti rigeneranti ed afrodisiache e la sua fragranza possiede una notevole energia tonificante che allontana la stanchezza.