Olio essenziale Palmarosa ( Cymbopogon martini var. motia )
FAMIGLIA: Graminaceae
Pianta originaria dell'India dove gode di un'indiscusa reputazione terapeutica. Facente parte della spece in cui è classificata la Citronella, erba perenne nativa del sud-est asiatico viene coltivata per il suo olio essenziale. Questo olio essenziale di colore giallo pallido o incolore lo si estrae per distillazione a partire dalla pianta fresca di questa Graminacea originaria dell'india. Il suo profumo che oscilla tra quello del geranio e quello della rosa fa si che venisse spesso utilizzato come agente adulterante per entrambi questi olii essenziali.Anticamente veniva utilizzato per fumigazioni ed infusi nelle malattie infettive e per problemi gastrointestinali, in impacchi per reumatismi ed in unguenti. Gli si attribuiscono tradizionalmente prorietà antidiabetiche, antisettiche, battericide e batteriostatiche, toniche, stomachiche ed astringenti. Il componente principale è il geraniolo, seguito dal didipentene, il citronello ed il farnesolo. Ha forti proprietà battericide e batteriostatiche, capaci di neutralizzare la maggior parte dei germi, in particolare quelli intestinali quali la Escherichia coli. Per tali proprietà antisettiche risulta utile nelle diaree, nelle gastroenteriti, e più in generali nelle malattie infettive. Per la sua azione antirughe, idratante, seboequilibrante, disarrosante, l'olio essenziale di Palmarosa è fondamentale per tutte le maschere ed i trattamenti di bellezza per il viso,nonchè per creme e olii ( anche per il corpo ) elasticizzanti e rigeneranti dei tessuti.
Olio Essenziale Naturale di PALMAROSA (Cymbopogon Martinii) 10ml Dr. Giorgini, estratto dalle foglie della pianta Cymbopogon martinii, è un prodotto naturale apprezzato per le sue numerose qualità aromatiche e benefiche. Caratterizzato da un profumo delicato, dolce e floreale con note lievemente agrumate, è una scelta eccellente per chi cerca un'essenza versatile e raffinata.
L'olio Essenziale biologico Flora di PALMAROSA, Cymbopogon martini, si ottiene da una pianta nota anche col nome di Geranio D'India, della famiglia delle graminacee, da cui si estrae una essenza incolore o giallo pallido e dall'aroma simile al geranio o alla rosa.
Antisettico cutaneo, l'olio Essenziale di PALMAROSA lo si usa anche in campo cosmetico per la cura del viso o del corpo