La MANDORLA è il frutto dell'albero del Mandorlo originario dell'Asia e del nord Africa.
Testimonianze della sua coltivazione risalgono all'epoca degli Assiri, il frutto è menzionato anche nella Bibbia.
Il Mandorlo è un'albero alto in genere 6-7 metri molto somigliante al pesco con cui è imparentato, sensibile al freddo cresce bene solo in regioni dal clima mediterraneo.Il seme della mandorla è ovale e biancastro, ricoperto da una membrana fibrosa e coriacea detto mallo.
Le mandorle si dividono in due gruppi: le mandorle dolci e le mandorle amare.
La mandorle amara contiene numerose sotanze tossiche, tra cui l'acido cianidrico che le conferisce il gusto amaro, da esse si estrae un'olio essenziale che viene usato in liquoreria come agente aromatico, dopo essere stato privato delle sostanze tossiche.
La Mandorla è un seme oleoso ricco di grassi insaturi 86% (65% mono e 21% polinsaturi). La mandorla è un seme dolce e nutriente adatto a qualsiasi preparazione culinaria, ricco di magnesio e di potassio, è una buona fonte di fosforo, riboflavina, rame, niacina e zinco. Contiene inoltre acido folico, calcio, ferro e tiamina.
Le mandolre dolci sono ottime rimineralizzanti, il latte di mandorla pare sia efficace per infiammazioni digestive e intestinali.
L'olio di mandorle dolci trova indicazione per uso interno come blando lassativo ad uso pediatrico e per donne in gravidanza, per uso esterno è utile per elasticizzare la pelle e per prevenire screpolature e secchezze.
Valori nutritivi per 100 grammi: calorie 640, proteine 19,8g, grassi 52g, zuccheri 20,4g, fibre 6,8g, acqua 8,8%