FAMIGLIA: Asteraceae
LA LATTUGA è una pianta annuale e talvolta biennale, con foglie di forma molto diversa, a seconda delle varietà. E' presente nei campi incolti di tutto il bacino mediterraneo, anche se nota per le varietà coltivate.
I principi attivi sono nel succo della pianta, e malgrado si possano seccare, visto la sua presenza sul mercato tutto l'anno è bene consumarla freca o cotta; dando la preferenza a piante possibilmente cresciute non in serra ma in piena terra dalla primavera all'autunno.
La LATTUGA è naturalmente ricca di:
Alla lattuga viene anche attribuita un'attività protettiva del fegato e sedativa sul sistema nervoso.
La pianta calma e aiuta in caso di insonnia , ottimo l'utilizzo di un passato caldo a cena.
LA LATTUGA ha un bassissimo rendimento calorico (12 Kcal per 100 g) è quindi indicata nel controllo del peso.
Per uso esterno le foglie fresche, crude o poco cotte, servono in tutti quei casi ove si abbia bisogno di calmare rossori,scottature, foruncoli, infiammazioni della pelle.
Per uso cosmetico: una valida applicazione cosmetica, per pelli secche ed irritabili, è data dalla maschera di foglie fresche di lattuga e olio di germe di grano frullate,le foglie di lattuga per le caratteristiche vitaminiche e decongestionanti, renderanno la pelle elastica e luminosa, l'olio di germe di grano cotrasterà la formazione di rughe.