Il SEME del GIRASOLE è un frutto di una pianta originaria del Messico e del Perù, le popolazioni fin dall'antichità utilizzavano di questa pianta varie parti ( foglie, radici, fusto, semi oleosi e i fiori).
Importato in Europa dagli spagnoli nel XV secolo si diffuse rapidamente in vari paesi.
Il Girasole chiamato anche elianto da greco helios (sole), in quanto per forma e portamento, si credeva seguisse gli spostamenti del sole.
Facente parte della famiglia delle composite la pianta di girasole ha un imponente fiore giallo che può raggiungere il diamentro di 50 centimetri. e il suo stelo può raggiungere l'altezza di 6 metri.
I semi sono il prodotto di migliaia di fiori inseriti uno accanto all'altro a formare un disco piatto circondato da petali gialli.
Il seme ha colore verde grigiastro a seconda della varietà.
Esistono più di 100 specie di Heliantus e i semi variano, a seconda la varietà, anche nel contenuto di olio.
I grassi del girasole sono costituiti dall'85% di acidi insaturi, (19% mono e 66% polinsaturi).
Il seme di girasole ha un grande valore nutritivo ed è un'eccelente fonte di magnesio, tiamina, acido folico, acido pantotenico, rame, fosforo, potassio, zinco, ferro, niacina, e vitamina B6, contiene riboflavina e calcio. Fornisce inoltre fibre in abbondanza.
L'ottimo contenuto in potassio lo rende utile ai soggetti ipertesi, il seme inoltre è considerato espettorante e dà sollievo in caso di raffreddore, tosse e asma.
I semi di Girasole si consumano tal quali, tostati, macinati, tritati e germogliati. Aumentano il valore nutritivo dei piatti in particolare del pane grazie all'alto contenuto proteico, ma ne accrescono anche il contenuto in grassi, rendendolo più energetico.
Valore nutitivo per 100 grammi: proteine 22,8g, grassi 49,6g, zuccheri 18,8g, fibre 13,2g. acqua 7,2%