Non vi sono articoli nel carrello
Icona Login I tuoi Ordini

Ciliegia

Il Succo di Ciliegia è ricco di sali minerali e Vitamina B e C dalle spiccate proprietà depurative e diuretiche, il succo di Ciliegia è stato per lungo tempo utilizzato come rimedio tradizionale per curare la gotta, in quanto sembra che diminuisca i livelli di urea nel corpo.

Uno studio condotto dall’Università del Vermont (USA) ha dimostrato che il succo di ciliegia è ricco di antiossidanti, quali il kaempferolo e la quercetina, esplicando

un’azione antinfiammatoria simile a quella svolta dai farmaci non steroidei (NSAIDs).

Grazie a queste caratteristiche è in grado di ridurre sensibilmente i dolori muscolari contratti dopo un’intensa attività fisica. Inoltre il succo di questo frutto previene la perdita di forza muscolare che si manifesta fisiologicamente dopo lo sforzo fisico.

Un altro studio realizzato dalla Michigan State University ha inoltre rivelato che il consumo di Ciliegie, o di altri prodotti derivati, riduce l’incidenza degli attacchi di cuo-

re e previene le malattie cardiovascolari.

Secondo uno studio dell’istituto di ricerca Western Human Nutrition della California, la Ciliegia combatterebbe efficacemente anche l’infiammazione delle articolazioni causate dall’artrite. 

È bene notare che al fine di inibire l’enzima Cox-2, molti antinfiammatori attaccano anche l’enzima Cox-1, il quale però assolve all’importante funzione di proteggere la mucosa gastrica. Tuttavia, a differenza dei farmaci il succo di ciliegia contiene flavonoidi ed antiossidanti che esplicano un’azione protettiva sullo stomaco, attutendo in modo significativo gli effetti nocivi derivanti dall’inibizione dell’enzima Cox-1.