Pianta importata dal Medio Oriente era conosciuta nell'antichità per la capacità di lenire il mal di gola, della carota solo nel Medio Evo se ne conobbe in europa l'uso culinario.
Una presenza giornaliera di questo alimento nella nostra dieta risulta particolarmete utile per il contenuto di Beta Carotene, principio attivo, necessario per la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei; aiuta a mantenere la pelle liscia, morbida e sana; aiuta a proteggere le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni, riducendo così la suscettibilità alle infezioni; protegge contro gli agenti inquinanti (azione antiossidante contro gli effetti nocivi dei radicali liberi).
Oltre al Beta Carotene 8,115 Mcg. per 100 grammi, la carota contiene: Glutatione prezioso antiossidante, fibre, Vitamina C, Vitamina E.
Se ne possono mangiare quantitativi robusti tenendo conto che e’ un tubero con indice glicemico molto alto.
La carota ha inoltre la proprietà di attenuare le infiammazioni dello stomaco ed è un grande equilibratore della flora intestinale; stimola la diuresi e depura l’organismo. Inoltre decongestiona e purifica le pelli infiammate e lenisce le scottature; è ricca di pro-vitamina A che favorisce una buona abbronzatura.
Una buona presenza di carote sia cotte che crude nella dieta risulta utilie per: mucose, polmoni (utile ai fumatori per la protezione delle cellule), pelle, colesterolo, ossidazione da radicali liberi.