Molti animali possono essere trattati con la floriterapia in generale; in particolare però risultano molto adatte le Essenze Flourish per la loro forma SPRAY, e più specificatamente Animal Rescue Formula; la nebulizzazione infatti, data la scarsa invasività del trattamento può essere effettuata sul corpo o nello spazio immediatamente circostante l'animale.
Con questo metodo e più facile avvicinarsi, in caso l'animale sia spaventato.
Con la nebulizzazione si possono trattare anche animali marini fuori dall'acqua
Se la bestiola è pacifica, la nebulizzazione ( così come la goccia ) può essere fatta accanto alle sue labbra o in prossimità del naso; l'animale reagirà spontaneamente leccandosi.
Una breve nebulizzazione può essere fatta sulle zampe, dietro le orecchie e sui punti di pulsazione o su recettori energetici del corpo dell'animale; questo leccherà l'essenza oppure essa verra assorbita dalla pelle.
E' indicato anche porre alcune gocce del floriterapico più adatto sulle proprie mani e procedere quindi a un dolce massaggio sulla zona appropriata.
Con i fiori di Bach, Californiani o Flourish può essere creata una crema veicolante anche per gli animali.
I floriterapici possono anche essere mescolati al cibo dell'animale, particolarmente su di un unico biscotto secco.
E' auspicabile che le essenze vengano somministrate separatamente dal cibo abituale, perche così le proprietà terapeutiche danno i migliori risultati.
Le essenze floreali possono essere messe nell'acqua dell'animale per almeno due volte al giorno.
Aumentare il dosaggio per animali di taglia più grande; che, date le loro dimensioni, si dissetano da un abbeveratoio.
Ricordiamo che la somministrazione della formula in acqua è molto adatta ad animali che bevono regolarmente, (non ai gatti ad es.)
Non e appropriata invece se l'abbeveratoio o la ciotola vengono condivisi con altri animali.