Descrizione di Bach: "Per coloro che lottano e si battono con forza per guarire o per adempiere alle faccende della propria vita quotidiana. Essi tenteranno una cosa dopo l'altra benché il loro caso possa sembrare privo di speranza. Continueranno a combattere. Sono insoddisfatti di se stessi se una malattia interferisce con i loro doveri o con la possibilità di aiutare gli altri. Sono persone coraggiose che sanno far fronte a grosse difficoltà senza perdere la speranza né diminuire lo sforzo", tratto da I Dodici Guaritori e altri rimedi
Oak è il Fiore di Bach per gli infaticabili, per quei lavoratori instancabili, forti e perseveranti, che non si curano delle avversità e che proseguono nei loro lavori senza un attimo di tregua, col desiderio di sentirsi sempre il primo della classe.. Sono persone che si ammalano solo nel week and per non perdere giornate lavorative e che abusano delle proprie forze fino ad esaurirsi al punto che, se il loro fisico cede, ne soffrono tremendamente.
Così facendo però finiscono per non concedersi tempo per nulla, spegnendosi ed inaridendosi fino a non avere altro nella vita che il senso del dovere. vere altro nella vita che il senso del dovere. Se Elm però supera questi momenti abbastanza rapidamente Oak è invece ormai in una codizione di affaticamento cronico.