Se non si riesce a dormire è inutile contare le pecorelle!Meglio farsi aiutare da un rimedio naturale, anche in casi sporadici.
L’insonnia è un disturbo del sonno dovuto a una sua insufficienza qualitativa e quantitativa per un’alterazione del ritmo sonno-veglia. Dormire è importante quanto nutrirsi o dissetarsi per evitare danni all’organismo a livello fisiologico e psicologico. Inoltre, quando si dorme avvengono una serie di processi fisici che, rallentando tutte le attività del corpo e del cervello, permettono all’intero organismo di riposare. I disturbi del sonno sono piuttosto diffusi ad ogni età e talvolta la difficoltà a dormire è causata da motivi abbastanza semplici come rumori o incubi. Per migliorare la qualità del sonno non è sempre necessario ricorrere a farmaci o soluzioni pesanti, poiché viene in nostro soccorso la natura con le sue piante officinali. Sono molte le piante che hanno effetti distensivi e che favoriscono il sonno; il loro effetto è più leggero di quello dei farmaci e possono essere utilizzate in tutti i casi in cui c’è bisogno di un’azione graduale e non aggressiva.
Non si deve aspettare di soffrire di insonnia cronica per preoccuparsi della qualità del proprio
sonno.
Chi dorme poco e male, anche solo per qualche notte consecutiva, lamenta immediatamente un calo dell'attenzione, della memoria e difficoltà di concentrazione.
Oltre all'umore invece, sul lungo periodo, una scarsa qualità del sonno può essere associata con un rischio maggiore di sviluppare obesità, diabete e pressione alta.
Seguire delle semplici e buone regole è il primo passo per un sonno ristoratore: prima di coricarsi concedersi un po' di relax, evitare alcol e caffeina almeno nelle 4 quattro ore prima del sonno, cibi troppo pesanti e l'attività fisica.
Secondo una recente ricerca dell'Università Sorbona di Parigi, un sonnellino pomeridiano può essere utile all’organismo per riprendersi da una notte in bianco.
30 minuti di riposo, infatti, rimediano agli effetti negativi della mancanza di sonno sul sistema immunitario e su quello neuroendocrino.
I disturbi del sonno possono essere dovuti a svariati motivi:
- Eccessi alimentari, alcolici, tabacco, eccitazione psichica
- Soggetti molto sensibili che vivono in un'agitazione costante
- Quando il disturbo è dovuto a stanchezza fisica
- Quando il disturbo è legato a stati ansiosi che non consentono di “cedere” al sonno: in questi casi il sonno va preparato abbassando il livello di tensione psichica già durante la giornata
- Menopausa
Rimedi naturali senza effetti collaterali I rimedi naturali non contengono sostanze che inducono dipendenza e assuefazione, ragione per cui il trattamento può essere sospeso al miglioramento dei sintomi senza effetto rebound, ossia la ricomparsa, all'interruzione del trattamento, della sintomatologia.
Piante utili per favorire un sonno naturale
Queste piante in varie formulazioni possono essere di aiuto.