Erboristeria da Viaggio: Pronto Soccorso in Vacanza!

È sempre stressante preparare le valigie e il Beauty Case prima di un viaggio e la prima preoccupazione di tutti è quella di non dimenticare nulla.

Estremamente utile quando si parte per un lungo viaggio, il kit di pronto soccorso non deve mai mancare in valigia.

Sebbene non esista un kit standard di pronto soccorso, è possibile stilare un elenco di medicinali necessari durante il viaggio.

Per questo motivo è possibile creare un set da viaggio di pronto soccorso con i prodotti naturali, oli essenziali ed oli vegetali dalla grandiosa efficacia e dal ridotto ingombro.




CHECK-LIST DEGLI ELEMENTI ESSENZIALI

Gli Oli Vegetali

 Cocco: dal profumo che già trasporta la mente in vacanza! 

Dall'efficacia multiuso è ideale da utilizzare sui capelli come maschera ristrutturante protettiva, specialmente sui capelli ricci e molto danneggiati. E' un ottimo nutriente per la pelle, specialmente dopo l'esposizione al sole; le sue proprietà idratanti e protettive lo rendono sia un efficace dopobarba che un delicato struccante. (Leggi di più...)

Calendula:calmante per la pelle!
Un olio vegetale sicuro e di facile utilizzo. Per i piccoli mali di adulti e bambini, si utilizza in sinergia con gli oli essenziali dalle stesse virtù (lavanda, camomilla, cisto, ...). Un autentico alleato in caso di scottature, punture o morsi d'insetto, dolori locali leggeri, arrossamenti, irritazioni e leggere micosi.
E' possibile creare un personalizzato Olio Riparatore Dopo Sole con 50 ml di macerato di Calendula e 35 gocce di Olio Essenziale di Lavanda. La regolare applicazione sulle scottature dimostra risultati visibilmente efficaci. (Leggi di più...)

Arnica: la cura per i piccoli traumi.



Un prezioso macerato per curare i piccoli traumi riportati durante le vacanze o l'attività sportiva. Puro o in combinazione con l'olio di Tamanu, Calendula o Nocciola, è l'ideale per chi ama il movimento. Particolarmente indicato su lividi e bernoccoli, contusioni, distorsioni articolari e muscolari.
E' possibile creare una personalizzata soluzione pronto uso per lividi e bernoccoli aggiungendo 10 gocce di Olio Essenziale di Elicriso italico in 50 ml di Olio di Arnica. (Leggi di più...)

Karitè: per prendersi del tempo per la cura di se stessi.

Molto apprezzato per le sue proprietà protettrici, addolcenti ed emollienti, questo burro è perfetto per prendersi totalmente cura di capelli, viso, corpo, mani e unghie. Un autentico burro tuttofare. Per allegerire la trousse da viaggio è ideale da sostituirsi al doposole e da utilizzare dopo la rasatura. (Leggi di più...)

Carota: per preparare la pelle al sole.

Un macerato ricco in vitamine per rendere la pelle dorata. Quest'olio penetrante e di un bel colore arancione è l'ideale in cosmetica per preparare la pelle all'abbronzatura o per illuminare il carnato. Accompagnandolo con una crema solare per proteggere la pelle dai raggi UV, favorisce l'abbronzatura e permette di mantenere a lungo un colorito uniforme.

Gli Oli Essenziali

Lavanda Spiga: calma all'istante punture e bruciori.


L'Olio Essenziale di Lavanda Spiga è da tenere sempre a portata di mano, per alleviare e guarire quasi istantaneamente i morsi di animali e insetti velenosi: vespa, scorpione, medusa, serpente,... Di straordinaria efficacia calmante e riparatrice anche da applicare su scottature ed irritazioni dovute ad un eccessiva sudorazione.
E' possibile creare un personalizzato Unguento Post Ustione, che calma rapidamente una scottatura solare, con 3 gocce di Olio Essenziale di Lavanda diluite in Olio di Calendula. (Leggi di più...)

Menta Piperita: contro mal d'auto, mal di mare, mal di testa e disturbi digestivi.

L'Olio Essenziale di Menta Piperita è il compagno di viaggio ideale per le sue molteplici azioni. Permette di affrontare i disturbi digestivi (nausea, vomito, mal del trasporti, indigestione o postumi da sbornia,...) e rimettere in sesto in caso di emicrania, cefalea, stanchezza momentanea. In applicazione cutanea, il suo effetto rinfrescante durante un ondata di caldo, è stupefacente.
Per mantenersi attivi al volante è possibile applicare qualche goccia di olio essenziale di menta piperita sulla fronte.
Contro il mal d'auto o il mal di mare è possibile applicare qualche goccia nell'ambiente o in un tessuto da annusare periodicamente.
In caso di nausea, respirare l'olio essenziale con profonde inalazioni e metterne qualche goccia sotto la lingua. (Leggi di più...)

Elicriso: un'arma contro gli ematomi.
L'Elicriso italico, chiamato anche immortale o semprevivo, fornisce un eccezionale olio essenziale. E' il prodotto naturale e vegetale che possiede la più potente attività anti-ematomi. L'Elicriso regolarizza inoltre i disturbi legati alla circolazione (gambe pesanti, flebiti, emorroidi, couperose, vene varicose,...). Indispensabile per la trousse familiare.
In caso di botte, lividi, piaghe, edemi e gonfiori è possibile applicare 1-2 gocce di puro olio essenziale localmente sia per diminuire il dolore e l'ematoma che per riassorbirmo rapidamente. (Leggi di più...)

Tea Tree: il disinfetta-tutto.
L'Olio essenziale di Tea Tree, è l'olio antiffetivo per referenza nel momento in cui si necessita combattere contro qualsiasi tipo di infezione: microbi, virus, funghi e parassiti. Utile in caso di disturbi del cavo orale (afte e gengiviti), infezioni repiratorie (sinusite) e cutanee (herpes, acne, micosi). In viaggio è certamente un ottimo alleato. Per vari disturbi si raccomanda il trattamento per via cutanea (3-4 gocce massaggiate sulla zona da trattare). Per disinfettare una piaga, dopo averla pulita attentamente, applicare 2 gocce di tea tree. Disinfetta velocemente la maggior parte delle ferite. (Leggi di più...)

Citronella: s.o.s. zanzare ed indolenzimento muscolare.



L'olio essenziale di citronella è innanzitutto un eccellente repellente contro le zanzare, calma inoltre anche il prurito. Allevia inoltre fastidi legati a tendiniti, reumatismi ed indolenzimenti legati all'attività sportiva.
Per allontanare zanzare ed insetti è possibile la diffusione atmosferica dell'olio (10 gocce in un diffusore) oppure cutanea (3-4 gocce di olio essenziale in olio vettore). (Leggi di più...)

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati