Dall'artrosi alle malattie reumatiche, dalle tendiniti alla rottura dei legamenti, dalle fratture alle lussazioni, tutti disturbi che più frequentemente interessano spalle, gomiti, mani, colonna vertebrale, anche, ginocchia, piedi e rendono difficili o addirittura impossibili certi movimenti.
Le malattie alle articolazioni sono tra le più frequenti cause di dolore, anche molto intenso, di disabilità, più o meno transitoria, e in ogni caso di scarsa qualità della vita.
L'apparato osteoarticolare, costituito da ossa e articolazioni, è estremamente complesso e svolge funzioni essenziali per la vita stessa. Lo scheletro dell'uomo, ossia la struttura che regge l'intero organismo, è formato nell'adulto da 206 ossa e 360 articolazioni, queste sono anche molto diverse tra loro e non tutte sono definite mobili ossia classificate come 'diartrosi', come quelle del cranio per esempio.
Artrosi
L'artrosi è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni, è chiamata anche osteoartrosi e colpisce le cartilagini articolari con decorso cronico e degenerativo. E' la più diffusa tra le malattie reumatiche, cioè le malattie infiammatorie che colpiscono le articolazioni, in Italia un decimo della popolazione soffre di questo disturbo.
Le articolazioni sono rivestite di cartilagine, un tessuto liscio ed elastico che ha il ruolo fondamentale di facilitare lo scorrimento delle ossa che costituiscono l'articolazione stessa.
Quando la cartilagine è integra, l'articolazione si muove senza problemi perchè i capi articolari scorrono senza entrare in contatto l'uno con l'altro e il movimento dell'articolazione risulta scorrevole. Quando invece la cartilagine risulta usurata non è più in grado di ammortizzare i movimenti e permettere una corretta mobilità articolare. Di conseguenza muoversi diventa difficoltoso oltre che doloroso perchè le estremità delle ossa entrano in contatto con loro stimolando le fibre nervose.
Generalmente l'usura della cartilagine è legata all'età: negli uomini l'artrosi è spesso legata ad un passato di lavori pesanti e usuranti mentre nella donna spesso la causa parte dagli ormoni dopo la
menopausa.
Se si soffre di artrosi è bene non aspettare ed intervenire subito in maniera da permettere di rallentare la progressione della malattia con modifiche dello stile di vita, attività fisica ad hoc, fisioterapia, farmaci e integratori naturali.
Uno dei consigli primari è quello di intraprendere un'integrazione di
condroprotettori, protettori cioè della cartilagine, come
glucosamina e
condroitina, che arrecano un beneficio sintomatico lento ma con un profilo di sicurezza molto elevato. Anche l'integrazione di
Acido Ialuronico è utile per ricostruire il tessuto cartilagineo usurato.
Integratori Consigliati:Artiglio del Diavolo: ad azione specifica di conforto in caso di dolore sull'apparato osteo-articolare;
Arthromax Forte di Farmaderbe: con
Cartilagine di Squalo, fornisce condroitina solfato, la condroitina è un costituente del tessuto cartilagineo articolare;
Glucosamina Joint Complex di Optima Naturals: integratore specifico con artiglio del diavolo, glucosamina, MSM e condroitina.
Osteoporosi
Come dice la parola stessa, questa malattia è caratterizzata dalla porosità delle ossa, dovuta ad una progressiva perdita di
calcio, il principale componente delle ossa, che, se manca, espone lo scheletro a debolezza, ridotta resistenza e maggior rischio di fratture.
Una donna su tre dopo i cinquant'anni soffre di osteoporosi.
Con la menopausa nell'organismo si verifica un improvviso calo degli estrogeni, ormoni che stimolano l'azione degli osteoblasti, le cellule che costituiscono il tessuto osseo nuovo, e contrastano quella degli osteoclasti, le cellule che distruggono il tessuto osseo invecchiato, di conseguenza le ossa vanno incontro ad un lento indebolimento.
Alcune malattie possono avere come conseguenza l'osteoporosi, come: celiachia, morbo di Crohn, malattie croniche del fegato, patologie renali e patologie endrocrine come ipertiroidismo.
L'osteoporosi non dà alcun sintomo, se non si effettuano controlli preventivi, vivamente consigliati dopo i 50 anni di età, quando compaiono i primi disturbi la malattia è già spesso in fase avanzata.
Per prevenire la comparsa di osteoporosi è bene adottare uno stile di vita sano che comporti:
- un consumo di alimenti ricchi di
vitamina D, che permette l'assorbimento di calcio, e Calcio, anche una semplice acqua mineralizzata ricca di calcio;
- evitare alcool e fumo in quanto sono abitudini che sottraggono calcio allo scheletro;
- stare al sole anche in inverno per almeno 15 minuti al giorno, in presenza di raggi di tipo B la pelle produce naturalmente vitamina D;
- assumere
alcalinizzatori per limitare i danni dell'acidosi che comportano la demineralizzazione delle ossa.
Integratori Consigliati: Tintura Madre di Equiseto: utile per il suo apporto minerale;
Regobasic di Pegaso: per combattere l'acidosi e limitare la demineralizzazione ossea;
Calcio Plus di Optima: integratore di Calcio e Vitamina D
Artrite Reumatoide
L'artrite reumatoide è un problema articolare cronico che coinvolge sia le piccole che le grandi articolazioni. Può comparire ad ogni età ma generalmente si presenta tra i 35 e i 50 anni, specialmente nelle donne. L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune, in poche parole il sistema immunitario attacca i tessuti delle articolazioni provocando un processo infiammatorio che causa gonfiore, dolore e rigidità, tutto questo con il passare del tempo degenera in deformità ed invalidità permanente.
Come tutte le malattie degenerative è bene diagnosticarla il prima possibile per rallentarne il decorso. Con la fitoterapia è possible ottenere un sollievo dal dolore del sintomo ma non una cura risolutiva.
I trattamenti sintomatici riducono rapidamente il dolore ma non sono curativi, non modificano il decorso della malattia, non agiscono sulle erosioni articolari e non le prevengono.
Integratori Consigliati:Artiglio del Diavolo compresse: ad azione specifica per l'apparato osteo articolare;
Arokur di Argangea: preparato con estratti di piante atte a favorire il benssere osteo-articolare, specifico per essere di conforto nel trattamento delle patologie croniche;
Tintura Madre di Ribes Nero e
Tintura Madre di Artiglio del Diavolo: ad azione simil-antinfiammatoria e simil-antidolorifica;
Glucosamina, Boswellia e MSM Complex 50 Capsule di Terranova: acido boswellico, è stato studiato in caso di disturbi infiammatori poiché sembra inibire la biosintesi delle molecole infiammatorie;
Unguento di Rosmarino e Ginepro di Argangea: è coadiuvante in caso di reumatismi, artrite, artrosi, nevalgie, sciatalgie.
I disturbi articolari per fortuna non sono sempre causati da malattie come quelle sopra descritte ma spesso sono la conseguenza di
infiammazioni più lievi, che se affrontate in tempo, si risolvono senza conseguenze.
Queste infiammazioni sono spesso causate da traumi o sforzi sportivi prolungati. Per il trattamento delle infiammazioni articolari, siano esse della schiena, della spalla, del ginocchio o della caviglia, vanno trattate con antinfiammatori, antilodorifici.
Un rimedio molto efficace e molto antico è quello con gli
impacchi di argilla che alleviano l'infiammazione e assorbono liquidi stagnanti causati magari da borsiti.
Ad oggi esistono molti preparati di argilla già addizionati con oli essenziali atti ad aumentare l'efficacia del trattamento:
Pasta di Argilla dell'Erboristeria Magentina.
Per lenire l'infiammazione e donare sollievo anche i vecchi impacchi con i semi riscaldati donano un immediato e prolungato sollievo:
scopri i cuscini con i semi.