La Clorofilla è una preziosa sostanza che viene ricavata dalle foglie verdi utile al mantenimento del nostro benessere in quanto stimola la circolazione e l'ossigenazione dei tessuti, protegge il fegato e ha un effetto deodorante a livello cutaneo.
Uno dei 5 colori della salute, il verde, è dovuto alla clorofilla, pigmento verde naturalmente presente nelle cellule vegetali, che assorbe luce solare ed innesca la fotosintesi, il processo vitale con il quale le piante producono ossigeno.
Straordinaria la similitudine tra la clorofilla ed il sangue umano. (Approfondisci: clicca qui)
Clorofilla ed Emoglobina hanno una struttura molecolare molto simile, l'unica differenza è che la clorofilla contiene Magnesio (Mg), mentre l’emoglobina contiene Ferro (Fe).
La Clorofilla oltre a rendere possibile la vita dei vegetali ha tante proprietà che la rendono un valido integratore per l'organismo umano.
Dove la troviamo
È presente in tutti gli alimenti vegetali di colore verde, abbondante soprattutto in: broccoli, spinaci e verdure a foglia verde, rucola e insalate scure, prezzemolo e fagiolini.
(Scopri come estrarre la clorofilla)
Viene anche estratta dalle piante per essere utilizzata nell'industria alimentare e farmaceutica come colorante naturale.
La clorofilla contenuta negli alimenti però è scarsamente assimilabile poiché viene disattivata e distrutta dagli enzimi digestivi e dal pH acido dello stomaco.
Ecco perché esistono diversi integratori a base di clorofilla sotto forma di stato complesso idrosolubile ottenuto da piante a foglia verde, che sono invece altamente assimilabili dall'intestino tenue.
Le proprietà della clorofilla sono diverse:
- Agisce rivitalizzando la circolazione;
- E' un antiossidante e svolge un'azione protettiva sul fegato;
- E' un deodorante sia per uso topico che interno.
La clorofilla contiene infatti, molto ferro biologico assimilabile, e aumenta il consumo di ossigeno in tutte le cellule del corpo umano, rigenerandole.
Può essere utile in situazioni di carenza di micronutrienti. Può favorire la produzione di emoglobina nei globuli rossi e il trasporto di ossigeno a tutti i tessuti del corpo; ha un’azione antiossidante naturale che può contribuire a proteggere l'organismo dall'attacco dei radicali liberi.
Il suo potere antiossidante limita l’assorbimento di sostanze nocive presenti nei cibi ingeriti (residui della trasformazione industriale) e di altre sostanze ambientali come carbone, tabacco e polveri sottili.
Risulta quindi utile in caso di:
- Alitosi;
- Protezione epatica;
- Scarsa cicatrizzazione;
- Riduce la secrezione di odori sgradevoli da sudorazione;
- Costipazione;
- Per limitare assimilazione di eventuali sostanze nocive presenti nei cibi ingeriti.