• esporsi al sole gradualmente utilizzando il prodotto cosmetico più adatto al vostro fototipo;
• evitare di esporvi al sole tra le 12 e le 16;
• attenzione alle lunghe permanenze in acqua perché il riverbero e la riflessione dei raggi UV possono provocare scottature e eritemi;
• proteggersi dal sole anche quando fate sport o passeggiate in città e all’aria aperta;
• applicare il solare protettivo ogni 2 ore oppure ogni ora in caso di sole intenso;
• in montagna utilizzare protezioni molto alte perché i raggi solari sono più intensi e le condizioni estreme possono causare disidratazione e scottature;
• attenzione ai Bambini! Prima dei 3 anni l’esposizione è sconsigliata. Dai 3 anni in poi utilizzare sempre protezioni molto alte con cappello e maglietta;
• a fine giornata, dopo la doccia, applicate su viso e corpo un doposole specifico per idratare la pelle, attenuare rossori e far durare l’abbronzatura più a lungo.
Nutrizione e.... abbronzatura
Integratori alimentari utili per sostenere l'organismo durante la stagione estiva
Solamins di Solgar: minerali chelati con procedura brevettata Albion* ad elevato assorbimento. Utile per contrastare la carenza di minerali legata sudorazione eccessiva, dissenteria, attività fisica intensa, stanchezza e per combattere l'insorgenza di crampi muscolari.
Pinoflavo di Solgar: miscela brevettata di proantocianidine oligomeriche ottenuta dalla corteccia di pino marittimo francese. Antiossidante utile per contrastare i danni da esposizione al sole e a lampade. Contrasta l'insorgenza eritema e macchie solari. Favorisce la circolazione venosa ed è di supporto in caso di gambe gonfie e pesanti.
Natural Oceanic Betacaro di Solgar: carotenoidi e alga dunaniella salina per sostenere il benessere della pelle e per un'abbronzatura più rapida e duratura.
Liquid Vitamin E di Solgar: fornisce vitamina E naturale che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, in forma liquida utilizzabile mediante contagocce.
Oligo potas plus di Solgar: formulazione a base di potassio gluconato per il mantenimento di una normale prerssione sanguigna.
L’ESPOSIZIONE GIUSTA IN BASE AL FOTOTIPO
FOTOTIPO 1 Pelle chiara che si abbronza difficilmente. È il fototipo delle persone con i capelli rossi o biondi, carnagione molto chiara, lentiggini, occhi chiari.
Ti riconosci? Ricorda allora che la tua pelle ha pochissime difese naturali nei confronti del sole. Devi usare solari a protezione molto alta ed evitare assolutamente l’esposizione diretta nelle ore più calde. Proteggiti con maglietta, cappellino e occhiali.
FOTOTIPO 2 Capelli biondi, carnagione chiara, occhi chiari.
Ti riconosci? L’esposizione al sole deve essere il più possibile graduale, evitando le ore centrali della giornata e proteggendo la pelle con solari ad alta protezione.
FOTOTIPO 3 Capelli castani, carnagione media, occhi chiari o scuri.
Ti riconosci? Nei primi giorni la tua pelle va protetta con protezioni medio-alte, specialmente se ti trovi in alta quota o ai tropici, in seguito saranno sufficienti protezioni più basse.
FOTOTIPO 4 Capelli bruno scuro o neri, carnagione scura, occhi scuri.
Ti riconosci? Anche se non ti scotti quasi mai, usa comunque una protezione solare medio-bassa, per evitare di veder invecchiare precocemente la tua pelle.
BAMBINI
Il sole diretto è “proibito” per i bambini al di sotto dell’anno. E dopo i 12 mesi la loro pelle va protetta sempre con particolare attenzione per evitare danni sia immediati, come scottature, che nel lungo periodo. La spiaggia è consigliata fino alle 11 e dopo le 16 del pomeriggio ricordando di applicare ad intervalli regolari un’adeguata protezione specifica per bambini.
FILTRI SOLARI NATURALI E SOSTANZE FUNZIONALI NATURALI PER UNA ABBRONZATURA CORRETTA ED INTENSA
• Impiego di FILTRI FISICI micronizzati come il BIOSSIDO DI TITANIO NON IN FORMA NANO sono in grado di eliminare quasi totalmente gli UVB e UVA.
Questo sistema filtrante, inerte, non si modifica chimicamente, ma agisce sulla superficie della pelle mediante un meccanismo di tipo fisico, secondo il quale queste macromolecole si comportano come tanti piccoli specchi, riflettendo immediatamente le radiazioni, disperdendole ed evitando così i fenomeni di intolleranza.
• Impiego di FILTRI AROMATICI, molecole in grado di assorbire i raggi ultravioletti depotenziandoli.
I Filtri naturali DI NUOVA GENERAZIONE sono stati trattati in modo da renderli facilmente dispersibili nella fase oleosa delle emulsioni così da attenuare notevolmente la caratteristica scrittura bianca sulla pelle.
Per preservare le naturali difese della pelle e intensificarne l’abbronzatura vengono impiegati principalmente solari con Antiossidanti, Olii ed Estratti Vegetali che sono tra gli elementi che maggiormente contribuiscono alla protezione dell’epidermide e, neutralizzando i radicali liberi, esercitano un’azione anti-invecchiamento ’PHOTO-AGING’:
• olio di Anguria, olio di Karanja e olio di Lampone
• mallo di Noce e Melograno
• Vitamina E, essenziale amica della pelle.
A base di Acqua Unicellulare Bio-attiva* di Arancia dalle proprietà idratanti e antiossidanti in grado di proteggere la pelle stressata da sole, vento e salsedine e di contrastare così il prematuro invecchiamento cellulare. Gli altri attivi vegetali che caratterizzano la linea sono Melanina vegetale, Latte di Albicocca, Acido ialuronico, Acceleratore dell’abbronzatura, Olio di Riso e Burro di Karité*. (*da agricoltura biologica)
I solari Nature’s garantiscono una protezione a 3 stelle ***, che indicano il rapporto preciso fra filtri UVA e filtri UVB, e una buona protezione dai raggi UVA, secondo il metodo BSRS 2008 (Boots Star Rating System).
I filtri UVA e UVB sono microincapsulati in particelle di origine vegetale, in questo modo non vengono a contatto diretto con la pelle, risultando adatti anche alle pelli più sensibili e, grazie al rilascio graduale, assicurano un’efficacia protettiva prolungata.
Inoltre tutti i Solari Nature’s sono Nickel tested, Senza Parabeni e Water resistant.