L'Alga Spirulina - già riconosciuta come “alimento del futuro” nel corso della Conferenza Mondiale dell’ONU sull’alimentazione del 1974 e nominata “miglior cibo del XXI secolo” dall’OMS - è oggi al centro di numerosi studi scientifici che ne confermano le proprietà benefiche di superfood.
La Spirulina è da tempo parte della lista dei cosiddetti super alimenti per il suo elevato apporto nutrizionale, grazie alla presenza di omega 3 e omega 6, vitamine dei gruppi A, D, K e B, ferro, calcio, sodio, magnesio, manganese, iodio e potassio.
Sull’onda del grande interesse per la relazione tra elementi nutrizionali e difese immunitarie, una serie di ricerche mettono ora in luce le potenzialità della microalga come alleato del sistema immunitario.
Un aiuto per l’età
L'invecchiamento è un processo complesso che altera l’equilibrio fisiologico, con un significativo abbassamento delle funzioni immunitarie.
I profondi cambiamenti a carico del sistema immunitario, che si verificano con l’età, aumentano la suscettibilità alle infezioni e il rischio di anemia.
Uno studio dell’Università della California effettuato su un campione di soggetti anziani ha evidenziato come l’integrazione della Spirulina nella dieta quotidiana determini un significativo miglioramento delle problematiche legate all’immunosenescenza.
La ricerca ha messo in luce l’effetto dell’alga nel contrastare le due condizioni che frequentemente colpiscono le persone anziane: anemia e abbassamento della funzione immunitaria.
Una difesa contro le allergie
Aumentando la capacità di difesa del nostro organismo, la Spirulina è un alleato essenziale anche per combattere le allergopatie respiratorie, che ogni anno colpiscono un numero sempre più alto di persone. A sostenerlo alcuni ricercatori dell’università di Eskisehir, in Turchia, che in un recente studio hanno dimostrato l’efficacia della Spirulina nella prevenzione e nel trattamento delle riniti allergiche, con una significativa riduzione dei sintomi connessi allo stato infiammatorio, tra cui prurito, starnuti e congestione nasale.
La Spirulina è nota per il suo profilo nutrizionale eccezionale.
È povera di grassi e sodio, ricchissima di proteine di qualità e altri nutrienti importanti; rinforza l’organismo e le difese immunitarie e resiste alla contaminazione da metalli pesanti come il piombo. Ma forse non tutti sanno che è utilizzata anche per combattere la malnutrizione e sostenere l’agricoltura nei paesi in via di sviluppo.
The Guardian l’ha definita “un cibo di nicchia e anche una panacea contro la malnutrizione”.
Un cibo salutare e sostenibile, destinato a migliorare la sicurezza alimentare e favorire la salute ambientale, grazie al suo impatto minimo rispetto alla produzione di altre proteine, animali e non (“Spirulina: a luxury health food and a panacea for malnutrition”, The Guardian, 12.09.2014).
The Guardian aggiunge che la coltivazione di Spirulina non danneggia né impoverisce le popolazioni dei luoghi in cui viene coltivata.
Anzi viene regolarmente venduta al di sopra del prezzo di mercato agli esportatori stranieri e i profitti vengono reinvestiti nei programmi contro la malnutrizione e nell’ampliamento delle colture di Spirulina.
Antenna Foundation è una delle tante ONG (Organizzazione Non Governativa) che in India si occupa proprio di combattere la malnutrizione infantile, fornendo caramelle alla Spirulina ai bambini, sostenendo le piccole imprese per la produzione locale e programmi di microcredito, che coinvolgono direttamente le donne nella vendita della Spirulina, per migliorare la condizione della propria famiglia.