Bifidobacterium lactis
E' un probiotico termine che significa " per la vita" espressione correlata agli effetti coadiuvanti la fisiologica attività intestinale dei batteri amici, tra cui le varie specie di Lactobacilli e Bifidobatteri.
Ai probiotici si attribuscono le capacità di favorire la digestione, l'assorbimento intestinale dei nutrienti e quella di sostenere il sistema immunitario, oltre ai ben più noti effetti antimicrobici ed antecolesterolemici.
I" batteri amici" sono inoltre importanti perchè sintetizzano molte vitamine, tra cui la B2, la B6, la B12 e la vitamina K.
La microflora intestinale non è sempre uguale, varia a seconda dell'età dll'individuo ed è influenzata da numerosissimi fattori, stress, interventi chirurgici, terapie antibiotiche, disordini alimentari.
L'alterazione della flora batterica intestinale può determinare vari disturbi come gonfiore addominale, flatulenza, difficoltà digestive.
Il bifidobacterium lactis colonizza la porzione terminale dell'intestino tenue e il colon, la sua presenza determina un'acidificazione dell'ambiente intestinale rendendolo "ostile" alla crescita dei microbi dannosi.