La fosfatidilcolina è un fosfolipide conosciuto e studiato da moltissimo tempo,in quanto abbondantemente rappresentato in natura ed introdotto quotidianamente attraverso vaRI alimenti (es: LECITINA DI SOIA, fegato, tuorlo d'uovo)
La fosfatidilcolina e costituita da un gruppo fosfato, da 2
acidi grassi e dalla colina, precursore dell'acetilcolina. Avendo una testa idrofila e due code lipofile gode di proprieta anfipatiche (affine sia all'acqua che all'olio).
USO ALIMENTARE
II ruolo nutrizionale della fosfatidilcolina e molto importante, tanto che viene abbondantemente impiegata nell'industria alimentare e dietetica come supplemento utile per abbassare il colesterolo e favorire I'efficienza di fegato e cervello.
USO MEDICO
Le straordinarie virtù della fosfatidilcolina sfruttate in campo medico nel trattamento delle iperlipidemie e delle patologie epatiche, derivano dalla sua natura anfifilica, che gli permette di mantenere i grassi in soluzione nel sangue ed in altri fluidi organici.
USOCOSMETICO
Aldilà di questi impieghi tradizionali, i trattamenti a base di fosfatidilcolina stanno diventando una delle piu popolari tecniche per contrastare gli inestetismi delle adiposità localizzate.
In effetti se veicolata al tessuto sottocutaneo attraverso formulazioni specifiche la fosfatidilcolina e in grado di solubilizzare i grassi e renderli piu biodisponibili a scopo energetico nel nostro organismo, riducendo così l'entità dell'lnestetismo cutaneo.