ASTRAGALO radice (Astragalus membranaceus Fisch.) 500 grammi. Della pianta viene utilizzata la radice, ricca in polisaccaridi, utili per sostenere le naturali difese dell'organismo. Dai Laboratori Biokyma, azienda Italiana, fondata nel 1991, con sede ad Anghiari in Toscana, di primo piano nel panorama delle Piante Officinali, dalla coltivazione delle Erbe, al prodotto finito
La pianta secondo letteratura ha azione astringente.Viene utilizzata contro gengiviti, ulcere orali, mal di gola.Per uso esterno come pomata per emorroidi e ragadi anali.
La pianta secondo letteratura risulta utile in caso di: nervosismo, leggeri stati infiammatori (intestinali, gastrici, delle prime vie aeree).
Così pure per stati di stanchezza e affaticamento cronico dovuti a stress psicofisico.
Il Calamo aromatico è una pianta officinale che secondo letteratura possiede proprietà amare-aromatiche, trova indicazione per favorire la normale funzionalità digestiva.
La centella aiuta a contrastare gli inestetismi della cellulite, favorisce la funzionalità del microcircolo alleviando la sensazione di pesantezza alle gambe e promuove la memoria, le funzioni cognitive e la circolazione del sangue.
I chiodi di garofano favoriscono la funzione digestiva e regolano la motitlità gastrointestinale promuovendo l'eliminazione dei gas. Inoltre, possiedono un effetto balsamico utile al benessere di naso e gola e svolgono una benefica azione antiossidante.
La cimicifuga efficace nel contratare i disturbi della menopausa e del ciclo mestruale. Inoltre, risulta utile per promuovere la funzionalità articolare.
In medicina tradizionale l'uso che si fa della pianta di Consolida è prevalentemente esterno, gli estratti di radici sono utilizzati in cataplasmi caldi o pomate per il trattamento locale di lesioni ossee (stimolano la formazione del callo), ematomi, contusioni, slogature.
Il frutto del corbezzolo offre diversi benefici ma anche foglie, fiori e radici sono dotate di interessanti proprietà officinali. Si tratta quindi di una pianta che nel complesso risulta essere un buon rimedio naturale in diverse occasioni.
Drenaggio dei liquidi corporei e promuove la funzionalità delle vie urinarie.
L’eleuterococco o ginseng siberiano svolge un’azione tonico-adattogena utile per contrastare la stanchezza fisica e mentale. Inoltre, favorisce la memoria e le funzioni cognitive e promuove le naturali difese dell’organismo.