Medi Bioactive Honey Company è la società sorella di The Australian Organic Honey Company, presente nel business del miele di eucalipto biologico da oltre circa 20 anni.
I direttori hanno immediatamente deciso che il miele Medi Bioactive doveva essere biologico e soddisfare gli standard BFA / ACO per soddisfare i requisiti di certificazione biologica.
Grazie all'impegno dei suoi apicoltori l'azienda è in grado di produrre il miele di manuka più forte e stabile del mondo, che arrivo sino all'incredibile valore di 1750 MGO (certificato dallo Stato del Queensland , Ministero del Lavoro, Sviluppo Economico e Innovazione, 2010) con picchi anche di 2264, definitivamente superiore a quello Neozelandese che raggiunge al massimo un indice MGO di 700.
La sigla MGO con cui viene classificato questo miele è l'acronimo di MethylGlyOxal, ossia nella traduzione italiana: metilgliossale. Questo principio attivo e quello a cui, principalmente, viene attribuita la proprietà antibatterica e antimicrobica.
La sigla UMF ( Unique Manuka Factor ) è un altro metodo di classificazione, alternativo al MGO, sempre indicante l'attività antibatterica del miele di Manuka, utilizzata prevalentemente nei mieli Neozelandesi. La ricerca moderna indica il metodo MGO come quello più appropriato per determinare la potenza del Miele di Manuka, ma di fatto è possibile effettuare una comparazione tra i due metodi di misurazione.