Il GERME è una piccola parte del chicco del frumento, comunemente chiamato grano, ma estremamente importante dal punto di vista nutrizionale.
Viene eliminato nel processo di raffinazione della farina per ottenere quelle che vengono definite farine bianche, più conservabili di quelle "scure", anche perchè essendo sprovviste del germe che contiene oli, difficilmente irrancidiscono nel tempo.
Il 3% circa del grano duro e il 2,5% del grano tenero è costituito dal GERME.
Dalla macinazione del grano quindi e dalla successiva vagliatura si ottene il germe del cerale, sotto forma di pagliette gialle.
Il GERME DI GRANO contiene un gran numero di enzimi, due importanti proteine, la lucosina e la globulina, vitamine, sali minerali e un olio( tocoferolo ) molto ricco di vitamina E:
L'olio che si ottiene per pressione, rappresenta un prezioso concentrato dei principi attivi liposolubili.
Principali costituenti sono gli acidi grassi polinsaturi, presenti ad una concentrazione di circa il 50%.
Il principio più' importante è la vitamina E che. si trova alla concentrazione di 0,15-0,30% sotto la forma di alfa-tocoferolo, il valore biologico e' molto maggiore dei beta e gamma tocoferoli che l'accompagnano e che sono prevalenti invece in oli di germi di altri cereali.
Altri costituenti attivi dell'OLIO DI GERME DI GRANO sono le vitamine A, D, ed F.
L'interesse alimentare dell'olio di germe di grano si basa sull'azione del complesso vitaminico in esso contenuto, e particolarmente sull'attività' specifica della vitamina E.
Questa vitamina, anche detta vitamina della fertilità, partecipa ai vari sistemi enzimatici fra cui quelli respiratori e quelli relativi al metabolismo proteico.
L'OLIO DI GERME DI GRANO ha un'importante azione antiossidante, per cui agisce contro la tossicità' degli acidi grassi perossidati, protegge le altre vitamine (A, C, D) dall' ossidazione aumentandone l'assorbimento e la conservazione nell'organismo.
Abbassa il consumo di ossigeno ed il ricambio basale,
interferenze regolatici avrebbe pure sul ricambio idrico e sul metabolismo glucidico e lipidico.
Favorisce inoltre una migliore irrorazione circolatoria e pertanto agisce come trofico su tutti i tessuti derivati dal mesoderma ( muscoli,scheletro,gonadi).
Garantisce la funzione degli epiteli, delle gonadi di entrambi i sessi e regola la produzione degli ormoni sessuali.