Monoi (olio)

In lingua polinesiana MONOI significa olio profumato e infatti è ottenuto dal felice connubio fra due caratteristici prodotti di quelle isole. la noce di Cocco (Cocos nucifera) e il fiore di Tiarè (Gardenia tahitensis)

 

La Polinesia Francese è l'unica ad ospitare il fiore di Tiarè, che cresce solo in questi luoghi.

Lo Standard qualitativo  è perciò garantito in tutto il mondo da una speciale commissione che con apposito decreto e Denominazione di Origine ne ha determinato rigidamente l'origine ed i processi di produzione assicurandone l'autenticità e la qualità, e tutelando i consumatori contro le contraffazioni.

La polpa delle noci di Cocco, ripulite dallo parte più esterna, viene messa a essicare al caldo sole dei tropici e successivamente lavorat per estrarne il prezioso olio dalle ben note proprietà ammorbidenti, vellutanti e protettive.

 

L'olio di Monoi è utlizzato tradizionalmente per proteggere, idratare, ammorbidire la pelle ed i capelli; applicato sulla pelle prima dell'esposizione al sole dona un magnifico color ambrato all'abbronzatura lasciando la pelle morbida e idratata.

Applicato quotidianamente dopo il bagno e/o la doccia e semplicemente diluite in acqua per un caldo aromatico bagno emolliente, dona alla pelle, anche la più secca e disidratata, una straordinaria morbidezza e setosità.

L'Olio di Monoi è ottimo anche applicato sui capelli per proteggersi dalle agressioni atmosferiche. Applicato prima dello shampoo,un impacco di olio di Monoi, dona alla capigliatura lucentezza morbidezza e setosità.

 

Il Monoi de Tahiti è da sempre, per tradizione millenaria, l'unica fonte di bellezza delle splendide donne Polinesiane. 

Utilizzabile per tutto il corpo, risulta ottimo per idratare, proteggere e nutrire in profondità la pelle, agendo come un vero scudo riparatore, lasciandola più sana e più bella, aiutandola a rimanere elastica, morbida e profumata anche in momenti di grande caldo. Attiva inoltre una importante azione riparatrice efficace nel minimizzare l'azione irritante dei raggi solari, utilizzabile per l'esposizione al sole preferibilmente da coloro che ricercano un effetto intensificante dell'abbronzatura, ma è un prodotto che trova applicazione tutto l'anno.

Sui capelli è un ottimo lucidante,ed un ristrutturante per capelli secchi e danneggiati dal sole o da tinture e permanenti, proteggendo anche dai danni provocati dal sole e dalla salsedine, e non ultimo il cloro delle piscine. 

Nota bene

Le informazioni riportate in questa scheda hanno unicamente finalità culturale, di tipo botanico, storico o salutistico; esse prendono origine dalla bibliografia sotto indicata e fanno riferimento agli usi tradizionali erboristici o a ricerche empiriche, non a studi scientificamente dimostrati di carattere medico.
Non esiste garanzia di riscontro tra le informazioni sull'ingrediente riportate in questa scheda e le reali attività esplicate sull'organismo umano dall'ingrediente stesso nonché dagli eventuali preparati contenenti tale ingrediente.
Le piante, i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto non v'è dimostrazione scientifica riconosciuta di loro eventuali proprietà terapeutiche o della loro capacità di cura delle malattie umane.
Le informazioni qui riportate non devono servire per assumere decisioni in merito al proprio stato di salute o ad eventuali terapie mediche, ed in nessun caso sono da intendersi come sostitutive a cure mediche o all'assunzione di farmaci.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre il vostro medico curante.
*Le informazioni riportate fanno riferimento alla letteratura erboristica la cui bibliografia è visibile al seguente link

Prodotti correlati