L'erba medica (Medicago sativa L. usata tradizionalmente come ricostituente in quanto contiene naturalmente minerali e vitamine. L’erba medica contribuisce al metabolismo dei lipidi ed è di utile supporto nel contrasto dei disturbi della menopausa.
La pianta secondo letteratura fin dal medioevo è conosciuta come sedativo e cicatrizzante. L'infuso di Erba Roberta è anche conosciuto per le sue proprietà stomachiche, e di conforto a cefalee post prandiali.
La pianta secondo letteratura è di aiuto per la diuresi, e contribuisce al mantenimento di normali livelli di glucosio nel sangue.Utile per uso esterno su aree per alleviare il prurito.
La Farfara possiede un effetto balsamico utile a favorire la funzionalità delle prime vie respiratorie e svolge un'azione emolliente e lenitiva che giova al mantenimento del benessere della mucosa orofaringea e al normale tono della voce.
Il fieno greco favorisce il metabolismo di carboidrati e grassi (trigliceridi e colesterolo), promuove la funzione digestiva e svolge un’azione emolliente e lenitiva utile per mantenere il benessere del sistema digerente. Da segnalare anche l'effetto galattogogo.
Il frassino favorisce la funzionalità articolare, coadiuva la regolarità del processo di sudorazione e promuove il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie.