Lo Zenzero è una pianta erbacea perenne, detto anche ginger, originaria dell'Asia Tropicale e dal cui rizoma si ricava una spezia molto aromatica e piccante dal sapore inconfondibile.
IN ORIENTE, la radice di zenzero viene utillzzata da millenni sia a scopi culinari che curativi, in India dove l'uso e la cultura di questa spezia e millenaria si sottolinea con un antico proverbio che " ogni buona qualità è presente nello zenzero".
L'utilizzo dello zenzero in terapia è riconosciuto sia in occidente che in oriente, i cinesi lo ritenevano utile per la sua positiva azione nelle infiammazioni del sistema gastrointestinale e per combattere i fastidi provocati dal freddo.
Per gli indiani è uno stimolante e un antidolorifico.
In Europa gli si attribuisce la capacità di combattere la nausea e il vomito.
E' una spezia a cui si può attribuire una natura calda e piccante.
Oggi, è stata confermata la fondatezza di molti dei suoi impieghi terapeutici tradizionali, le cui proprietà sono da ricondurre al contenuto di 2 principi attivi: il gingerone e la zingiberina.
Grazie a queste due sostanze allo zenzero si possono attribuire le seguenti proprietà:
Digestive
Analgesiche
Antisettiche
Antispasmodiche
Carminative
Espettoranti
Febbrifughe
Riscaldanti
Stimolanti
Toniche
Afrodisiache
Oltre ad essere utilizzato per le sue poliedriche attività medicinali, lo zenzero è una spezia presente in cucina, la radice viene usata fresca o in polvere su pesce, carne e verdure, riso, biscotti, e per aromatizzare tè e infusi di frutta, particolarmente gradevoli se bevuti caldi in inverno e freschi in estate.
La radice di zenzero fresca e particolarmente gradevole centrifugata e aggiunta ai succhi freschi di ananas, mela e carota.
La radice si utilizza candita, sciroppata, in marmellate e liquori.
Lo zenzero viene utilizzato assieme ad altre spezie ( pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, chiodi di garofano, noce moscata, peperoncino), nella preparazione del curry.