Non vi sono articoli nel carrello
Icona Login I tuoi Ordini

Serenoa repens Bart (Palma nana)

NOME BOTANICO: Serenoa Repens o Sabal Serulata o Serenoa Serulata

FAMIGLIA
Arecaceae

La Palma nana è una pianta di circa 3-4 metri di altezza. I frutti simili a bacche hanno le dimensioni di una oliva ed un colore rosso scuro. La palma nana (Serenoa repens Bart.), è un piccolo albero di palma, nativo dell'India Occidentale e della costa Atlantica del Nord America, dal Sud Carolina fino alla Florida.
Gli Indiani d'America utilizzavano le bacche di palma nana come tonico per sostenere l'organismo da un punto di vista energetico; sostiene i fisiologici meccanismi di controllo dell'irritazione delle mucose, in particolare quelle del tratto genito-urinario e della prostata.
Storicamente il frutto era una fonte alimentare degli indigeni della Florida e dei primi colonizzatori Europei, il frutto veniva anche utilizzato come sedativo, diuretico ed espettorante.
Oggi la pianta viene considerata utile anche per la calvizie maschile e femminile di natura ormonale.


PARTI UTILIZZATE
Frutti

COMPOSIZIONE
Esteri metilici ed etilici degli acidi grassi, β-sitosterolo, β-sitosterolo-3-O-β-D-glucoside, stigmasterolo, campesterolo
Alcoli saturi ed insaturi a lunga catena
Acidi grassi, tra cui capriolo, caprilico, caprinico, laurico, linolrico, linolenico
Carotenoidi
Flavonoidi
Polisaccaridi

PROPRIETA'

La pianta di Serenoa ha dimostrato di avere azione antagonista nei confronti degli ormoni androgeni.

Tale effetto provoca inibizione dell'enzima che controlla la trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, che è la forma realmente attiva dell'ormone sessuale maschile.

L'azione più interessante della Serenoa, pare sia la capacità del suo fitocomplesso nella porzione liposterolica, che inibisce la conversione intraprostatica del testoterone a diidrosterone (DHT), di cui blocca anche il trasporto e il legame intracellulare.

La ricerca clinica, attraveso diversi studi controllati, ha evidenziato che la somministrazione di Serenoa per almeno 10 settimane può portare a un miglioramento significativo dei sintomi legati all'ipertrofia prostatica.


L'inibizione dell'enzima 5-α-reduttasi, coinvolto nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, metabolica attivo non solo aumenta la dimensione della prostata,  ma accelera la caduta dei capelli, soffocando i bulbo con una produzione in eccesso di forfora e sebo.


La letteratura evidenzia che gli estratti di  Serenoa conosciuta anche come Palma Nana inibiscono l’azione del diidrotestosterone, forma attiva del testosterone. In particolare gli studi clinici hanno evidenziato l’efficacia della palma nana come coadiuvante in caso di ipertrofia prostatica benigna (IPB), problematica associata ad iperstimolazione della prostata da parte del testosterone. Inoltre la palma nana sembra favorire la normale diuresi e nei soggetti con IPB anche la riduzione della nicturia e dell’urina residua.
La palma nana viene utilizzata in entrambi i sessi in caso di problematiche cutanee e dell’apparato riproduttivo associate ad un’eccessiva produzione di testosterone.
La pianta possiede azione antinfiammatoria ed entiedemigena e sedativa


INDICAZIONI

  • Coadiuvante nell'ingrossamento e nell'infiammazione della prostata
  • Difficoltà di minzione nell'ipertrofia prostatica benigna
  • Caduta dei capelli



Uso esterno: la soluzione idroalcolica, può essere utilizzata per frizioni del cuoio capelluto, meglio se miscelata in olio.

DOSI CONSIGLIATE
l'estratto secco esiste a diverse titolature. Il dosaggio varia in funzione di queste.