LA SCUTELLARIA è una pianta erbacea perenne di 20-60 cm di altezza con fusto tetrangolare e ramificato fin dalla base. Le foglie sono opposte, lanceolate, lunghe 2-4 cm, con punteggiatura scura sulla pagina inferiore corrispondente ai dotti ghiandolari e fiori di colore violetto in alcuni casi blu. Presente dalla Siberia all'Asia trovava indicazione anche presso i nativi americani per le proprietà antinfiammatorie dell'albero respiratorio e del tratto gastrointestinale. Tra le altre erbe elencate nelle prescrizioni per decotti, tinture, pillole e pomate ritrovate in una tomba del II secolo d.C.nella Cina nord- occidentale, vi era la Baical. LA SCUTELLARIA era considerato uno dei rimedi per purificare dal calore presente nel centro dell'organismo (polmoni con tosse e febbre) per le condizioni "calde" e "umide", come dissenteria e diarrea. E' una pianta ricca in bioflanoidi, tradizionalmente utilizzata nella medicina cinese come coadiuvante in caso di allergie e intolleranze alimentari e ambientali come la febbre da fieno. In particolare gli studi hanno evidenziato un’attività antinfiammatoria simile ai FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), senza effetti collaterali a carico dello stomaco, e una certa attività antistaminica. La scutellaria è utilizzata per sostenere i fisiologici meccanismi di reazione e di difesa dell’organismo, e del sistema immunitario in particolare, in caso di manifestazioni avverse al cibo o a sostanze presenti nell’ambiente. Studi recenti riconoscono alla pianta caratteristiche preziose per la circolazione e per patologie di origine allergica.
PARTI UTILIZZATE: Radici
PRINCIPI ATTIVI: Flavonoidi: baicalina, baicaleina, wogonina, wogonoside, crisina, oroxilina-A, scutellareina, skullcapflavone I (5,2'-diidrossi-7,8-dimetossi-flavone), skullcaoflavone II (5,2'-diidrossi-6,7,8,6'-trimetossi-flavone), diidrobaicaleina, diidrooroxilina, isocartamidina. Iridoidi: scutellarioside I, scutellarioside II, beta-sitosterolo

PROPRIETA':
Antinfiammatorio
Antiallergico
Antipertensivo
Neuroprotetivo
INDICAZIONI: Uso interno: rimedio prezioso per la circolazione. In combinazione con altre erbe viene somministrata per trattare l'ipertensione arteriosa, l'arteriosclerosi, le vene varicose, i lividi ed i problemi circolatori che derivano dal diabete. Alla luce di recenti dati sperimentali, è ora usata anche per le patologie di origine allergica come l'asma, la febbre da fieno, l'eczema e l'orticaria. La Baical è prescritta per infezioni gastrointestinali che causano diarrea come la dissenteria, per febbri elevate e tossi con catarro denso e giallo. Possiede attività neuroprotettiva, sedativa e rilassante, tutte compatibili con una attività agonistica dei recettori benzodiazepinici. È pertanto indicata per il trattamento dell'insonnia e negli stati d'ansia.
AVVERTENZE: Non assumere in gravidanza, allattamento evitare l'assunzione contemporanea di farmaci ad attività sedativo-iptnotica.