L'albero della PAPAIA vive in ambienti tropicali (America centrale e meridionale) a temperature che non devono mai scendere sotto lo 0°.
Si presenta come un piccolo albero poco ramificato, con un fusto alto sino a 5-10 metri su cui crescono frutti gialli, molto grandi.
L'albero della PAPAIA è anche detto albero dei meloni (per le loro dimensioni).
Come altri frutti di color arancio è fonte di vitamina C e betacarotene, antiossidanti naturali. Il contenuto di antiossidanti di una papaya sono in termini di quantità analoghi a quelli di un pomodoro maturo dello stesso peso.
Frutto e pianta contengono papaina, un enzima simile alla pepsina prodotta dal sistema digestiivo per scomporre le proteine.
La papaina è utilizzata in ambito industriale per rendere ammorbidire e rendere più teneri alcuni prodotti in particolare la carne.
Da anni si conoscono e si studiano le proprietà naturali della PAPAIA nella digestione:
la medicina cinese la prescrive per chi ha difficoltà a digerire alimenti molto proteici.
La PAPAIA viene somministrata per dissenteria e reumatismi, ma anche per regimi alimentari volti al dimagrimento.
L'ultimo preparato proveniente da questo frutto è LA PAPAIA FERMENTATA IN POLVERE, che ha funzione antiossidante pur non contenendo più vitamine del frutto stesso, ma soprattutto carboidrati e aminoacidi.
Sicuramente il processo di fermentazione a cui il frutto è sottoposto modifica lo stesso a livello organolettico e ne modifica le proprietà.
Il processo di fermentazione della papaya non fa uso di OGM: l'FPP (Fermented Papaya Preparation).
Le proprietà della preparazione fermentata di Papaya (Fpp) sono considerate interessanti per:
migliorare le difese dell' organismo contro lo squilibrio ossidanti-antiossidanti causato dall'inquinamento ambientale e dalla mancanza di un equilibrato apporto di alimenti antiossidanti.
Le proprietà antiossidanti hanno un ruolo importante nella lotta contro l'eccesso di radicali liberi responsabili dell'invecchiamento accelerato delle cellule e dei disturbi fisiologici dell'organismo che possono causare stanchezza e un peggioramento della qualità della vita.
Il preparato migliora inoltre le difese dell'organismo, non ha effetti secondari e non presenta effetti indesiderati alle dosi indicate.
Può essere utile : in caso di stress da lavoro, preoccupazioni, e in tutte quelle situazioni nelle quali ci si sente giù di tono.
Il fumo, il lavoro, l'assunzione di alcol o l'esposizione a sostanze chimiche, sono tutti fattori che possono stressare il nostro organismo diminuendo la sua capacità di difesa contro i radicali liberi, la cui azione a lungo andare può causare problemi e facilitare l'insorgere di malattie.
Il nuovo integratore, secondo i suoi sostenitori, sarebbe un potente antiossidativo, combatterebbe i radicali liberi, ritenuti una delle cause dell'invecchiamento.
Non solo,stimolerebbe l'azione dei macrofagi, cellule del sistema immunitario con il compito di sconfiggere le aggressioni esterne, e darebbe risultati anche nelle malattie autoimmuni, come lupus e artrite reumatoide.
Consentirebbe persino di ridurre il dosaggio dei farmaci immunosoppressori.
Gli studi clinici realizzati dal Professor Luc Montagnier (Presidente della Fondazione Mondiale Ricerca e Prevenzione AIDS) e dal Professor Mark Weksler del New York Weill Cornell MedicaI Center, hanno dimostrato l'azione benefica dell' estratto di Papaia sulle difese naturali dell' organismo.
Il Professor Montagnier rispondendo alle domande di un giornalista dice: "Si tratta di una sostanza anti-ossidante che combatte l'invecchiamento. Non voglio dare false speranze ma stiamo metttendo a punto dei test, probabilmente dovremo aspettare anche dieci anni, per una sperimentaazione su vasta scala. Non stiamo parlando di un farmaco, sia chiaro. Quindi dobbiamo pensarlo come accompagnatore delle cure tradizionali.
Funziona su tutti quelli che sono sottoposti a stress ossidativi. Quelli a cui una malattia, ma anche una qualsiasi altra situazione, ha abbassato le difese immunitarie.
Non consiglierei la papaya ai giovani ... L'indicazione è dai 45-50 anni in su". Le ricerche che hanno prodotto questo integratore, ebbero avvio negli anni 90 in Giappone dove Lady Osato, cantante lirica e mecenate morta due anni fa, elargì i fondi per costruire un laboratorio di ricerca che studiasse prodotti naturali «utili all'umanità".
Ma Montagnier che cosa c'entra? Lo scienziato francese cominciò a occuparsi di questo prodotto curativo ricavato dalla papaia nel 2000, oggi il suo impegno nel magnificarne le virtù è di dominio pubblico.
INDICAZIONI:
• nelle situazioni collegate ad un eccesso di radicali liberi (stress ossidativo)
• nelle carenze di antiossidanti
• nelle situazioni che richiedono di potenziare-modulare il sistema immunitario.
DOSI CONSIGLIATE:
La dose consigliata varia a seconda dei benefici che si desiderano ottenere. Il trattamento può essere ripetuto a partire da 3/4 cicli annuali, fino all'assunzione quotidiana e continuativa.
Azione di difesa contro i radicali liberi: secondo l'importanza dello stress ossidativo, da 1 a 3 dosi ( 3 grammi) al giorno fino a scomparsa degli effetti dello stress ossidativo: miglioramento della qualità della vita, diminuzione della fatica.
Azione sul sistema immunitario dell'organismo: 2 dosi al giorno (per 2-3 giorni) poi 1 dose al giorno fino al miglioramento delle condizioni generali La Per facilitarne l'assorbimento si consiglia di non mangiare né bere per almeno 30 minuti dopo l'assunzione.
La preparazione fermentata di Papaya Fpp va sciolta direttamente sotto la lingua, come avviene per i prodotti omeopatici.
BIBLIOGRAFIA:
Abstract
Titolo: L'FPP (Prodotto fermentato estratto dalla papaia) modula i Radicali Liberi nel Cervello, Sangue e nei Macrofagi Autore: J. A Osato, I. B. Afanaslev, L. G. Korkina, L. A. Santiagol, H. Horitsul, and A. Morii
Abstract: Osato Research Institute, eifu, eiappone; 'The United eraduate School of Agrieultural
Sdence, eifu University, eifu, eiappone; 3Vitamin E Research Institute, Mosca, Russia; 4 RUssian Institute for Pediatric Hematology, Mosca, Russia; and Vepartment of Neurosdence, Okayama University Medicai School, Okayama, Giappone
Titolo: Soppressione degli Effetti Tossici dell'Irradiazione Terapeutica con FPP (Prodotto fermentato estratto dalla Papaia) Autore: L. G Korkina, J. A. Osato, E. V. Samoch, A. A. Maschan, and I. B. Afanaslev
Abstract: Russian Institute for Pediatric Hematology, Moscow, Russia Osato Research Institute, eifu, Japan Titolo: Azione antiossidante dell'FPP (Prodotto fermentato estratto dalla Papaia) sulle affezioni polmonari indotte dall'Amianto e dal Cobalto Autore: J. A. Osato 1 I. B. Afanaslev, L, A. Santiago " K. Takamizawa, and L. G. Korkina
Abstract: Osato Research Institute, 12- Minamimachi, Bairin, eifu 500 eiappone The United eraduate School of Agricultural Sdence, eifu University, 1- l Yanagido, eifu 501- Giappone Vitamin Research Institute, Mosca 117680, Russia