FAMIGLIA
Pinaceae
PARTI UTILIZZATE
Aghi, rametti e coni
L'Abete bianco è un albero appartenente alla famiglia delle pinacee, dal punto di vista morfologico è un'albero sempreverde, presente nel nord Italia e nel centro e nord europa, raggiunge un'altezza significativa fino a 50 metri. La sua forma in gioventù è piramidale, mentre invece in età adulta assume una forma a "nido", dovuta al fatto che la punta smette di crescere in favore dei rami laterali, le foglie hanno un colore grigio-blu. Le "pigne"curiosamente voltate all'insù rispetto all'abete rosso che le ha voltate verso il basso.
Il metodo di estrazione dell'olio essenziale è in corrente di vapore e il profumo di quest'olio è dolce, fresco, balsamico.
INDICAZIONI
L'olio essenziale di Abete bianco ha un'indicazione specifica per i problemi respiratori, vaporizzato nell'ambiente ha un'azione balsamica.
in aromaterapia trova indicazione per alleviare sintomi da stress psico-fisico, svolge un'azione antidepressiva, dona forza interiore nelle difficoltà. L'olio essenziale di Abete bianco è, se inalato, tonico e stimolante.
Conosciuto fin dall'antichità per le sue proprietà antireumatiche, febbrifughe e per il trattamento delle vie respiratorie, può essere aggiunto a olio di mandorle per massaggi, aggiunto all'acqua del bagno con 1 cucchiaio di sale per la sua azione lenitiva su dolenzie muscolari e problematiche legate alla stagione fredda e umida.